Giuseppe Conte e Roberto Fico hanno aperto ufficialmente la campagna elettorale del Movimento 5 Stelle al teatro Troisi di Napoli, dove sono stati presentati i candidati e le candidate che rappresenteranno il Movimento nelle diverse circoscrizioni della Campania.
Saranno otto le liste a sostegno della candidatura di Roberto Fico alla presidenza della Regione, incluse quelle dell’area di centrosinistra.
Durante l’incontro, i due esponenti pentastellati hanno voluto sgomberare il campo da eventuali tensioni con il presidente uscente Vincenzo De Luca. “Giusto che De Luca rivendichi i suoi risultati. Ci stiamo mantenendo in contatto e lui ci sostiene. Il confronto all’interno della coalizione sarà sui temi”, ha dichiarato Fico.
Conte ha poi ribadito le priorità del Movimento per la regione: “Sviluppo e crescita dell’occupazione sono le nostre priorità, ma con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione”.
Non sono mancati riferimenti critici al governo nazionale: “Questo è il governo delle tasse. Abbiamo la pressione fiscale più alta degli ultimi dieci anni, nessun intervento vero a favore delle imprese e neppure per i cittadini”, ha affermato Conte.
Il leader del M5S ha poi commentato le recenti dichiarazioni del governatore uscente: “Posso capire che un presidente uscente voglia rivendicare quel che di buono ha fatto, ci sta. Adesso lavoreremo tutti per un medesimo obiettivo”.
Entrando nel merito delle sfide per la Campania, Conte ha sottolineato l’importanza di investire sull’innovazione e sull’occupazione:
“La Campania ha dei numeri sulla crescita, ma dobbiamo investire sulle nuove tecnologie, sostenere la competitività delle imprese e far crescere sempre più forte il tessuto produttivo, in particolare quello delle piccole e medie imprese. Dobbiamo creare occupazione”.
E ha concluso: “La Regione è il luogo privilegiato per impostare le politiche attive del lavoro. Tutto è in mano alla Regione e noi, dal governo, non siamo riusciti ad attuarle perché le Regioni di centrodestra ci hanno ostacolato. Quindi questa sarà una bellissima sfida”.























