- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Arriva il sondaggione sulle elezioni regionali in Campania. Il sondaggio è stato commissionato dal tavolo nazionale del centrodestra (Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi) prima di ufficializzare il nome del candidato che sfiderà il governatore uscente Stefano Caldoro. A dare l’anticipazione del sondaggio è il sito Casertace. I tre partiti – scrive il sito – del centrodestra hanno dato ognuno tre nomi. La Lega quello della new entry Severino Nappi, del direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano e di quel rettore Aurelio Tommasetti.

Forza Italia naturalmente ha messo nella sua triade il nome di Stefano Caldoro, mentre Fratelli d’Italia Edmondo Cirielli. Primo report sui partiti: “nel centrodestra – riporta Casertace – sarebbe testa a testa, con Fratelli d’Italia accreditato del 14% a fronte del 12,8% di Forza Italia e al 12,2% della Lega. Per quanto riguarda il centrosinistra, il Pd verrebbe dato ad una percentuale prossima al 22%, mentre una ipotetica lista De Luca, senza il disturbo di altre liste civiche che invece ci saranno, sarebbe sul 12%. In Campania, 5 Stelle perderebbe consenso, ma essendo stata una delle Regioni in cui il movimento di Grillo ha riportato numeri quasi plebiscitari, soprattutto alle politiche del 4 marzo 2018, la stima del sondaggio lo dà comunque intorno al 20%. Riassumendo, i tre partiti del centrodestra si attestano esattamente al 39%, mentre il Pd più la lista De Luca sarebbero al 34%”.

Stando a ciò che emerge, comunque, il centrodestra – a cui dovrebbero essere aggiunti anche i voti della propria lista del presidente – rimarrebbe in vantaggio rispetto al centrosinistra, sfiorando il 40%, mentre De Luca è dato al 44% e quindi qualche significativo punto al di sopra della sua coalizione e avanti rispetto alla coalizione di centrodestra data al 39 %.