- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Resta critica la situazione rifiuti per le strade di Napoli e provincia dove, nonostante l’intervento in questi ultimi giorni degli operatori della nettezza urbana, alcune zone restano ancora piene di cumuli di spazzatura.

Il ritardo della raccolta è riconducibile a guasti e lavori di manutenzione che hanno interessato gli stabilimenti di tritovagliatura ed imballaggio rifiuti (STIR). Se il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha minimizzato l’accaduto parlando di “momentanea sofferenza“, non è dello stesso avviso il Governatore Vincenzo De Luca che ha invitato i comuni, quelli napoletani in primis, a trovare “soluzioni di emergenza” per far fronte allo stop di circa un mese, previsto a settembre, del termovalorizzatore di Acerra. A radio CRC il presidente della Regione Campania ha spiegato che “ogni Comune, a cominciare da Napoli, deve trovare un sito nel quale stoccare provvisoriamente i rifiuti, altrimenti andiamo in grande difficoltà”. L’invito è soprattutto per quei comuni che “dormono in piedi”.

Prepariamoci per tempo – ha aggiunto De Luca – non è un grande problema trovare un sito dove stoccare i rifiuti per due mesi per poi rimuoverli quando torna a funzionare l’impianto di Acerra”.