- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Di Ornella d’Anna

Napoli – Ci vorranno 20 giorni per mettere a regime la raccolta differenziata con il sistema “porta a porta” in Salita San Raffaele, zona Materdei. È quanto stabilito al termine di un incontro con il presidente della II Municipalità, Francesco Chirico, l’assessore all’Ambiente Roberto Marino, la Asl locale e il dirigente di Asìa, l’ing. Cozzo. Al centro della discussione, il problema “discarica a cielo aperto” in quel tratto di strada, su cui passano, oltre alle auto, anche i bambini che frequentano le scuole nelle vicinanze: problema sollevato prima di tutto dai residenti del quartiere, che da soli hanno fotografato, con istantanee successive, lo stato di degrado. Entro due giorni, hanno assicurato gli amministratori, verrà effettuata anche la tanto attesa pulizia della strada. Quanto al sistema di videosorveglianza, auspicato dai residenti, potrebbe essere il passaggio successivo ma occorrerà del tempo in più.

A segnalare la situazione era stato, nei mesi scorsi, tra gli altri anche il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, che aveva sottolineato come la maggior parte della spazzatura fosse rinvenuta non lontana ma proprio nei pressi dei cassonetti dell’immondizia, segno evidente dell’inciviltà dei napoletani. Per questo, il consigliere chiese che fossero installate telecamere per riprendere i “furbetti”.

Quella dello sversamento illegale di rifiuti da parte della cittadinanza è un problema che attanaglia diverse zone di Napoli: nella giornata di ieri, i video girati a Giugliano hanno consentito al sindaco Antonio Poziello di risalire a chi gettava i rifiuti lungo via Sant’Anna.