Con un dossier fotografico, denuncia una “grave stato di abbandono e mancanza di vigilanza sull’esecuzione dei servizi ordinari”. Il responsabile comunicazione del Comitato La Piazza, Antonio Cardone, documenta “lo stato di degrado, incuria e abbandono che affligge diverse aree” del Rione Luzzatti Ascarelli, in zona Poggioreale.
In un post sui social, si susseguono le immagini di sterpaglie nelle aiuole e rifiuti speciali in strada. Cardone afferma di aver segnalato la situazione al Comune di Napoli, via pec, lo scorso maggio. Protesta dunque per la “carenza cronica di interventi ordinari di pulizia, manutenzione e cura del verde pubblico”. E si chiede dove siano i controlli “da parte dell’Amministrazione circa l’effettiva esecuzione dei servizi da parte dei soggetti incaricati”.
Rinnovando richiesta di risposte agli appelli, l’esponente civico sottolinea: “Tale inazione, oltre a determinare un deterioramento della qualità della vita, espone la cittadinanza a rischi ambientali, igienico-sanitari e di sicurezza urbana, e configura una responsabilità politica e amministrativa”. Cardone aggiunge: “E non ci vengano a dire che è colpa dell inciviltà, l’evidente degrado conferma la totale assenza, capacità e controllo da parte degli organi territoriali”.