- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Questa sera, lunedì 8 aprile, presso il Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli, alle ore 20:00, Michele Campanella eseguirà Il concerto per pianoforte a quattro mani, per la raccolta fondi Rotary Foundation.

La meravigliosa struttura col suo antico fascino, è il luogo perfetto per godere delle splendide sinfonie dei musicisti Beethoven e Mendelsshon. Alla presenza dei Rotary Club Campania-Napoli, il musicista si esibirà con Monica Leone e con Michele Persechino.

Michele Campanella è considerato uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani a livello internazionale e ha affrontato, in oltre 40 anni di attività, molte tra le principali pagine della letteratura pianistica. Ha suonato con le principali orchestre europee e statunitensi, collaborando, per citarne alcuni, con direttori quali Claudio Abbado, Zubin Mehta e Riccardo Muti. Ha collaborato, come direttore e solista, con le più prestigiose orchestre italiane, come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Ha diretto il Centro di Studi pianistici Vincenzo Vitale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, è stato per nove anni direttore artistico di tre stagioni concertistiche nate nell’ambito delle Università di Napoli, Benevento e Catanzaro.Di recente è stato nominato direttore artistico del Maggio della Musica di Napoli.

Non mi chiamate pianista, preferisco il termine “musicista”: con il primo si pensa alle mani, con il secondo al cuore e al cervello. La cosa più bella che possa capitarmi è incontrare persone che ricordano un mio concerto di 40 anni fa: qualcosa è rimasto, dunque.

Così racconta di sé il musicista. Sicuramente, quello di questa sera, sarà un altro concerto da ricordare!

Emanuela Zincone