- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Sabato 13 Aprile, presso la Sala dei Baroni, al Maschio Angioino si è tenuto il workshop, curato dal Rotary Club Napoli Castel Sant’Elmo e Rotary Distretto 2100, sulla spinta del tema rotariano 2018/2019: Siate di ispirazione.

Il tema del workshop, quanto mai attuale e di urgente gravità è  stato : “La Costruzione della Pace nel bacino del Mediterraneo – Salute della donna e del bambino migranti dai territori di guerra”. Il Forum si è svolto in tre sessioni.

Nel primo punto, dal titolo “In fuga dalla guerra a poche ore da noi”, sono state affrontate le seguenti tematiche:  la prevenzione e la cura della talassemia, la sicurezza umana nel bacino del Mediterraneo, la questione della gestione dei trafficanti di uomini, le condizioni di salute del migrante detenuto o privato della libertà personale, il sentimento della paura al tempo dei migranti.

La seconda fase del workshop, dal titolo “Mamme e bambini”, si è svolta sotto forma di Talkshow, per la conduzione della dottoressa Chiara del Gaudio, giornalista di Rai 1 Unomattina.

La terza sessione si è focalizzata sui temi : le operazioni di salvataggio, le persone oltre le migrazioni, le donne e le madri negli scenari di guerra: dal trauma psichico alla resilienza, il disturbo da stress post-traumatico nei bambini in fuga dalla guerra.

Il Presidente Rotary Club Napoli Castel sant’Elmo, ha condotto “Testimonianze per non dimenticare”, con la proiezione di filmati e corti, spunto di interazione con la sala.

La conclusione e la chiusura dei lavori è stata condotta dal’Ing. Salvatore Iovieno, governatore Distretto 2100 Rotary International.

di Emanuela Zincone