- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Napoli – Il Napoli affonda per 3-0 contro la Sampdoria a Marassi. Azzurri in svantaggio nel primo tempo col doppio vantaggio di Defrel. Nella ripresa l’ex Quagliarella sigla un eurogol. Stavolta ad Ancelotti non riesce la rimonta, stavolta il Napoli subisce un pesante ko che mette tutto in discussione, soprattutto accentua i problemi di una difesa che non regge.

Primo tempo: Nel Napoli le novità rispetto alla vittoria contro i rossoneri sono Diawara al posto di Hamsik e Verdi nel tridente d’attacco con Milik e Insigne. Panchina sia per Callejon che per Mertens. Nella Sampdoria in campo l’ex Tonelli titolare in difesa; Saponara trequartista dietro a Defrel e Quagliarella. Subito pericolosa la formazione partenopea: Allan serve in verticale Insigne che si presenta davanti al portiere e lo scavalca con un tocco sotto. Salva Andersen ma grande partenza della squadra di Ancelotti. Grande ritmo impresso alla gara da entrambe le squadre nei primi minuti ma è la Samp a passare in vantaggio. Dal calcio d’angolo di Verdi, allontanato dalla difesa, parte il contropiede dei blucerchiati con il passaggio di Saponara per Defrel, che si inventa un destro dalla distanza, imprendibile per Ospina. Grande esecuzione balistica per la rete dell’1-0. Una ripartenza fulminea che non ha lasciato scampo. Ancora in affanno la difesa del Napoli, che per la terza partita consecutiva si trova a dover rimontare lo svantaggio iniziale. Gli uomini di Ancelotti non riescono a organizzare una contro offensiva e continuano invece a subire la vivacità e la maggiore reattività dei giocatori di Giampaolo che si difendono con ordine e ripartono appena possono, mettendo spesso in difficoltà la difesa azzurra. Alla mezz’ora arriva una bellissima azione che porta al raddoppio della Sampdoria: Bereszynski va sul fondo sulla destra e mette in mezzo un pallone forte e teso per Quagliarella che si gira, evita l’intervento di Hysaj e serve Defrel, tutto solo sul centro sinistra. Il francese carica il sinistro e batte Ospina dopo una deviazione di Albiol.

Secondo tempo: A inizio ripresa Ancelotti stravolge il Napoli: fuori Insigne e Verdi, dentro Mertens e Ounas. La formazione azzurra va vicino al gol. Ounas entra in area dalla destra, punta Murru e mette in mezzo forte e teso: Audero interviene ma la palla va a sbattere su Andersen prima di finire in angolo uscendo di pochissimo alla destra della porta doriana. Il Napoli ora spinge e crea un’altra importante occasione da gol. Merito soprattutto di un vivacisismo Ounas che supera in dribbling un centrocampista e trova in verticale Milik. Il sinistro del polacco è deviato in angolo. Alla mezz’ora arriva il tris degli uomini di Giampaolo che chiudono definitamente la gara. Gol meraviglioso quello di Quagliarella, che sul cross dalla destra colpisce al volo di tacco infilando Ospina alla propria destra. L’attaccante della Sampdoria, napoletano di origini e molto legato alla squadra di De Laurentiis, non ha esultato dopo la rete. Dopo il tris dei padroni di casa, il match non ha più nulla da dire, il Napoli ci prova ma in maniera confusa. Alla fine dei 90 minuti la squadra di Ancelotti perde la sua prima partita stagionale in campionato. Non è riuscita la terza rimonta di fila agli azzurri che sono stati meritatamente battuti da una Sampdoria praticamente perfetta per tutti i 90 minuti della partita.

SAMPDORIA-NAPOLI 3 – 0

Marcatori: Defrel 11′ pt e 32′ pt, Quagliarella 30′ st 

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru (14′ st Sala); Barreto, Ekdal, Linetty; Saponara (37′ pt Ramirez); Defrel, Quagliarella. A disp.: Belec, Rafael, Ferrari, Leverbe, Colley, Tavares, Vieira, Kovnacki, Jankto, Caprari. All. Giampaolo

Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Diawara (20’st Hamsik), Zielinski; Verdi (1′ st Mertens), Milik, Insigne (1′ st Ounas).A disp.: Karnezis, D’Andrea, Maksimovic, Chiriches, Malcuit, Luperto, , Fabian Ruiz, Callejon, Rog. All. Ancelotti

Arbitro: Davide Massa di Imperia
Assistenti: Preti – Posado 
Quarto uomo: Pairetto
Var: Mariani/ Avar: Tonolini