Il Tribunale di Napoli ha respinto il ricorso del sindaco di Napoli e presidente della Fondazione Teatro di San Carlo, Gaetano Manfredi, contro la nomina del soprintendente Fulvio Adamo Macciardi, decisa dal ministro della Cultura, Alessio Giuli.
Il giudice Marco Pugliese, della VII Sezione fallimentare, ha ritenuto che nella riunione del CDI dello scorso 26 agosto, i tre componenti (due di nomina governativa e uno in rappresentanza della Regione Campania) potessero riproporre la nomina di Macciardi sebbene non fosse fra gli argomenti all’ordine del giorno della convocazione.
Manfredi: “Rspetto le leggi, attendo il Tar e il giudice nel merito”
“Le pronunce giudiziarie sulla nomina del Sovrintendente del Teatro San Carlo sono divergenti tra di loro e mai univoche. Come ho sempre fatto, rispetto le leggi e i provvedimenti giudiziari. Prendiamo atto dell’ordinanza odierna del giudice civile e quindi – e come già annunciato prima dell’esito del ricorso al fine di tutelare la gestione artistica del Teatro – siamo pronti a convocare il Consiglio di Indirizzo per contrattualizzare il nuovo Sovrintendente. In attesa della pronuncia del Tar e nel merito del giudice civile”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in qualità di presidente della Fondazione Teatro di San Carlo.