- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Giuseppe Vesuviano (Na) – Giro elettorale della Campania in poche ore quello che vedrà protagonista lunedì 6 maggio Matteo Salvini. Il ministro dell’Interno sarà in mattinata a Pietrelcina, nel Sannio, e poi ad Avellino. Nel pomeriggio è atteso a Salerno ma anche a San Giuseppe Vesuviano, comune in provincia di Napoli amministrato da Vincenzo Catapano, primo sindaco leghista in Campania. Nel suo tour elettorale Salvini sarà accompagnato dal sottosegretario Pina Castiello e dell’onorevole Gianluca Cantalamessa, suoi referenti politici sul territorio napoletano. 

Nel comune vesuviano, tuttavia, si preannuncia un’accoglienza “calda” e non senza polemiche. Dal baciamano di Afragola, Salvini potrebbe passare a una dura contestazione stando a quanto annunciano i membri del movimento “Rinascita Civile Vesuviana” guidato da Francesco Giugliano. Attaccato duramente il primo cittadino, passato tra le fila del Carroccio solo dopo essere stato eletto lo scorso giugno.

In una nota viene ribadito che “Salvini a San Giuseppe Vesuviano è un ospite indesiderato. Il fatto che un sindaco ed un’amministrazione comunale di un paese vesuviano arrivino ad accogliere col tappeto rosso il leader di un movimento razzista e antimeridionalista come la Lega Nord è del tutto sconcertante. Noi non dimentichiamo 25 anni di insulti e politiche antimeridionaliste portate avanti da Salvini ed i suoi accoliti, è una questione di dignità. Tra l’altro questo signore continua ancora oggi, dall’alto del suo scranno di ministro dell’Interno, la sua sciente opera di sabotaggio nei riguardi del Sud, in particolare tramite il sostegno al progetto di “Regionalismo differenziato”, che affosserebbe del tutto il Meridione di Italia, progetto al quale continueremo ad opporci con tutte le nostre forze”.

Ciro Cuozzo