“La sanità nel Sud è in ginocchio”: con queste parole Rossella Solombrino, segretario nazionale del Movimento Equità Territoriale, annuncia il flash mob che si terrà sabato 31 maggio alle ore 10:30 davanti all’Ospedale dei Pellegrini, in via Portamedina alla Pignasecca, nel cuore di Napoli.
L’iniziativa ha lo scopo di denunciare pubblicamente la situazione critica in cui versa la sanità nel Mezzogiorno, aggravata – secondo il Movimento – da una ripartizione iniqua dei fondi sanitari nazionali, che penalizza sistematicamente le regioni meridionali.
“Le risorse per ospedali, medici e personale sanitario vengono sottratte al Sud e redistribuite a vantaggio delle solite Regioni del Centro-Nord – dichiara Solombrino –. È inaccettabile che i cittadini meridionali siano costretti a emigrare per curarsi, mentre le tasse che versano finanziano servizi sanitari altrove. È un’ingiustizia storica che mina il diritto costituzionale alla salute. Invitiamo, cittadini, comitati, professionisti e associazioni a partecipare numerosi all’evento, per unire la voce del Sud in una mobilitazione civica che rivendica pari dignità e diritti sanitari per tutti.
“Se non ti muovi per questo, per cosa?” – è la domanda incalzante di Rossella Solombrino – “Non possiamo più restare in silenzio. Ogni giorno migliaia di persone nel Mezzogiorno subiscono le conseguenze di un sistema che li discrimina. È tempo di agire, di chiedere giustizia e pretendere investimenti reali per la salute al Sud”.