- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Due donne ai vertici della ricerca mondiale per lo studio di nuove strategie immunoterapeutiche per l’HCC. Si tratta di Mariella Tagliamonte, biologa di 45 anni, e Angela Mauriello, biotecnologa di 30 anni, rispettivamente di Torre del Greco e Marano. Lo ha riportato in giornata il quotidiano La Repubblica.

Le due donne fanno parte del gruppo di ricerca di Luigi Buonaguro, responsabile della struttura dipartimentale di Immunoregolazione Tumorale del Pascale. I due studi sono stati pubblicati su Cancers e Cancer Letters, due riviste oncologiche di riconoscibilità mondiale. Questi trattano rispettivamente di nuove combinazioni immunoterapeutiche in grado di indurre un’efficace risposta antitumorale e controbilanciare il microambiente tumorale immunosoppressivo e dell’individuazione di nuovi bersagli molecolari, nella fattispecie neo-antigeni mutati tumore-associati.

“Mariella Tagliamonte e Angela Mauriello, di Torre del Greco e di Marano, due ricercatrici in forza all’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”, ai vertici della ricerca mondiale per la messa a punto di terapie di ultima generazione nella cura del tumore al fegato. Complimenti e loro e a tutto il Pascale, un’eccellenza della sanità campana di livello internazionale”, così ha commentato il Governatore della regione Campania Vincenzo De Luca sui propri social.

Di Nicola Chiacchio