- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – “Oggi giornata storica per Napoli. Inizia a cadere, sotto i colpi delle ruspe che ci piacciono, la Vela verde a Scampia”. Così interviene via social il sindaco di Napoli Luigi de Magistris sul progetto di abbattimento delle Vele nel quartiere Scampia.

Gli abitanti della Vela verde – racconta il primo cittadino partenopeo – sono stati sistemati dalla nostra amministrazione in alloggi dignitosi e nei cantieri sono stati assunti disoccupati del territorio, grazie alla delibera di giunta comunale sulle clausole sociali”.

Oggi è una vittoria – continua de Magistris –  soprattutto degli abitanti delle Vele che non hanno mai mollato, hanno lottato con forza e dignità, anche contro la falsa narrazione Vele=Gomorra, Scampia=Camorra. Hanno dato una lezione di umanità e dignità. Noi abbiamo lottato insieme a loro ed abbiamo prodotto fatti ed atti amministrativi. Incontri, conflitti, gioie, dolori, speranze, delusioni, vittorie. Sempre con rispetto reciproco. Insieme, con unità e fratellanza”.

Oggi le parole, però, rischiano di essere inadeguate – conclude il sindaco metropolitano – oggi parlano sguardi, occhi, carezze, abbracci e lacrime di commozione. Dedico questo giorno di gioia a Vittorio Passeggio, leader storico del Comitato Vele, l’uomo con il megafono, che per primo mi fece entrare nelle Vele nel marzo del 2011. Oggi ha vinto la Napoli che non molla, la Città del coraggio, la Napoli della fratellanza e dell’umanità. Non è un traguardo finale, è però un traguardo storico! Oggi un solo grido: W Scampia, W Napoli!”.