- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Il terremoto di stanotte ha scosso una comunità intera, fa seguito ad altri terremoti forti, con uno sciame sismico costante in atto da mesi, sta crescendo la paura di un’eruzione vulcanica, eppure il sindaco di Napoli e della città metropolitana tace. Sceglie un silenzio assordante. Ha mantenuto le scuole aperte stamattina senza aver effettuato verifiche preventive, cumana e circumflegrea sono regolarmente in funzione senza controlli, stasera si gioca la partita Napoli-Udinese allo stadio Maradona e ci auguriamo che almeno vi sia in giornata un sopralluogo“, afferma Luigi de Magistris.
Il sindaco è la massima autorità di protezione civile della città ed ha precisi doveri di prevenzione del pericolo e di informazione e comunicazione alla popolazione. Il suo silenzio a questo punto non è più solo imbarazzante, è anche istituzionalmente inquietante. Perché non informa la comunità di quello che sta accadendo? Perché non comunica quello che si sta facendo? Perché non ci mette la faccia e rassicura se del caso la nostra comunità oppure doverosamente fa conoscere lo scenario in atto? “ prosegue l’ex sindaco di Napoli
“A questo punto è un silenzio colpevole che evidenzia una assenza di esistenza in vita da un punto di vista amministrativo. Se ci sei Manfredi batti un colpo, la comunità tutta ha diritto di sapere quello che sta accadendo nel nostro sottosuolo e quello che si sta mettendo in atto per la sicurezza pubblica”, conclude de Magistris.