- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Napoli – Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. Sono tantissimi i luoghi in Italia tutelati da questa fondazione, che si impegna a difendere il patrimonio artistico e naturale del nostro Paese, raccontando con passione, attraverso le tante modalità di informazione, il valore inestimabile di questi meravigliosi luoghi.

Questa estate il FAI regala ai chi vorrà partecipare, una serie di interessantissime proposte, con Le Sere FAI d’Estate, in cui si potrà trascorrere del tempo di qualità, andando alla scoperta di storie legate ai luoghi più belli della nostra Penisola. Ci saranno infatti appuntamenti musicali, visite guidate, aperitivi letterari, escursioni e tante altre occasioni per conoscere le meraviglie del nostro territorio.

Con Le Sere FAI d’Estate si andrà alla scoperta di siti dal fascino straordinario. Protagonista di queste escursioni è la Baia di Ieranto, situata all’estremità della penisola sorrentina, davanti ai Faraglioni di Capri, considerata la mitica dimora delle sirene secondo i poeti antichi.

Tra il verde argenteo degli olivi e il blu cristallino del mare, tra l’antica Torre di Montalto e le testimonianze del lavoro agricolo e del moderno passato industriale, non riecheggia il canto delle sirene ma il verso dei gabbiani e dei falchi pellegrini.

Le proposte si declinano in tre tipi di appuntamenti:

Tra terra e mare con la luna piena, per godere della luce suggestiva dei tramonti estivi e vivere l’esperienza indimenticabile di esplorare la Baia di Ieranto con le ombre della sera e il chiaro di luna.

19 Luglio, 16, 17 e 18 Agosto

Il percorso di visita prevede l’appuntamento  presso la casa colonica al centro dell’uliveto della baia. Da qui ci muoveremo per visitare la Torre di Montalto e spostarci poi attraversando l’uliveto, nell’area della ex cava Italsider. Con le guide e i biologi marini dell’associazione MAREA OUTDOORS, dopo un briefing introduttivo sulle manovre per condurre il kayak e sulle specie che sarà possibile incontrare durante i percorsi dedicati allo snorkeling, la visita guidata proseguirà in acqua, per esplorare le grotte e il tratto di mare tra la piccola spiaggia di Ieranto e la baia grande. Negli appuntamenti del 16 e 18 agosto le visite guidate in mare saranno effettuate con i kayak.
Negli appuntamenti del 19 luglio e 17 agosto le visite guidate in acqua saranno effettuate con maschera e pinne.

Sirene e janare, una speciale visita guidata con un antropologo, per scoprire i miti e le leggende popolari legati alla Baia di Ieranto e al suo territorio, si parlerà di sirene, fantasmi, animali immaginari e ritualità magiche popolano le narrazioni degli anziani e il folklore contadino.

Sabato 27 luglio

Speciale visita guidata in compagnia di Giovanni Guggi, antropologo, sul tema del mito e delle leggende popolari che, da secoli, avvolgono la Baia di Ieranto con il loro mistero e che, ancora oggi, continuano a catturarci.
Partiremo dalla piazzetta di Nerano, introducendo il nostro percorso con storie di lavoro e speranza, di immigrazione ed emigrazione, di donne, uomini e bambini; storie di contadini, pastori, pescatori e minatori. Ci avvieremo poi lungo il tracciato di via Ieranto, dove scopriremo e approfondiremo i legami tra il mito e la tradizione popolare. L’incontro con le entità magiche e misteriose che popolano i sentieri della baia sara` reso ancor più “reale” grazie alla partecipazione di narratori e narratrici, ragazzi e ragazze che, cosi`, proseguono la trasmissione di un sapere che lega la loro generazione a quelle passate e future.

Lungo il sentiero scopriremo anche i luoghi legati alla presenza di queste misteriose creature: sirene e Janare, fantasmi, munacielli e animali fantastici che rappresentano un’enorme ricchezza culturale della nostra terra.
Ascolteremo narrazioni raccolte negli anni, a volte solo sussurrate dagli anziani, altre quasi tenute nascoste perché riguardano pratiche di magia contadina. Sono segni di appartenenza ad un mondo ancestrale, legato ai cicli della natura e alla conoscenza delle piante, e cercheremo di capire perché, ancora oggi, esercitano il loro fascino e gli attribuiamo un senso così speciale.

Astronomi per una notte, un’occasione per scoprire la Baia di Ieranto di notte, con una speciale visita guidata sul tema dell’astronomia e dei miti relativi alle costellazioni.

VENERDì 2 E SABATO 3 AGOSTO – VENERDì 30 AGOSTO

La visita guidata con partenza dalla piazzetta di Nerano toccherà la torre di Montalto e l’area della ex cava Italsider e del piccolo insediamento di archeologia industriale. Oltre alla storia della baia, approfondiremo il tema dell’astronomia e dei miti collegati alle costellazioni e parleremo della passione dell’imperatore Tiberio per l’osservazione della volta celeste dal suo ritiro di Villa Jovis sull’isola di Capri. Col favore del buio faremo base alla casa colonica e scruteremo il cielo per veder passare sopra di noi le costellazioni visibili in questa stagione: il Triangolo Estivo (Cigno, Lira, Aquila), Cassiopea, Perseo, Cefeo, Andromeda, Pegaso. Infine, uno sguardo alla Via Lattea e al problema dell’inquinamento luminoso. 

Tre imperdibili appuntamenti con Le Sere FAI d’Estate, alla scoperta di luoghi meravigliosi!

Emanuela Zincone