Tempo di lettura: 3 minuti

Da studenti a giovani registi: si conclude in Campania la sezione regionale di “Nuovo Cinema Coraggioso – Sognare il presente”, la nuova edizione del progetto nazionale presentato da ZaLab, con gli eventi finali nelle scuole a partire dal 21 maggio dove saranno proiettati i video prodotti dagli studenti, con la collaborazione di CPS Comunità Promozione e Sviluppo. Sono state coinvolte a Castellammare di Stabia (NA) l’Istituto Comprensivo 2 Panzini e l’Istituto Tecnico Industriale Renato Elia, e a Scafati (SA) l’Istituto Comprensivo Carolina Senatore Martiri d’Ungheria e l’Istituto d’Istruzione Superiore Pacinotti. Grazie a proiezioni e laboratori di cinema in classe con docenti e professionisti del settore, gli studenti sono diventati da semplici spettatori degli organizzatori culturali, arrivando ad ideare e realizzare un contenuto video finale (un corto, un’intervista) a partire da temi di rilevanza sociale, che oggi proiettano in un evento conclusivo. È questo l’obiettivo dell’iniziativa, che ha coinvolto oltre 50 scuole in oltre 10 regioni, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MIC – Ministero della Cultura e MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito (cinemaperlascuola.istruzione.it). 

Al via da mercoledì 21 maggio, gli eventi finali nelle scuole, durante i quali gli studenti presenteranno ai propri coetanei i lavori prodotti con strumenti cinematografici. Si inizia a Scafati, in provincia di Salerno, all’IIS Pacinotti: i ragazzi della classe IV O presenteranno la proiezione di “Un giorno la notte” di Michele Aiello e Michele Cattani, documentario su cui hanno lavorato nei mesi di laboratorio, che si concentra sull’integrazione e sulla solidarietà, e i loro video sul tema con l’intervista al Cav. Rag. Uff. Angelo Santoro, presidente della sezione provinciale di Salerno dell’Ente Nazionale Sordi (ENS). Martedì 27 maggio, presso l’ITI Renato Elia di Castellammare di Stabia, l’evento a scuola in mattinata vedrà la classe IV H presentare prima la proiezione del film documentario “Navalny” di Daniel Roher, e successivamente l’intervista realizzata dai ragazzi al giornalista Tiziano Valle del quotidiano locale Metropolis. 

A concludere il ciclo, giovedì 29 maggio l’evento finale all’IC Martiri d’Ungheria Carolina Senator di Scafati (SA) con la proiezione del documentario “La quercia e i suoi abitanti” presso l’istituto scolastico, con un lavoro dei ragazzi sul tema ambientale, e venerdì 30 maggio presso l’IC Panzini 2 ancora a Castellammare di Stabia (NA) con la proiezione del film di animazione “Il mio amico robot”, per ragionare insieme su futuro, amicizia e tecnologia. L’edizione di quest’anno ha avuto come titolo “Sognare il presente” perché affronta le tematiche più urgenti della contemporaneità, attraverso la consultazione di un catalogo cinematografico pensato per esplorare i valori del coraggio, delle emozioni, delle relazioni, della natura e del rispetto dell’altro. Con una selezione di cortometraggi e lungometraggi italiani e internazionali, il progetto incoraggia l’immaginazione, la riflessione critica e l’azione e invita studenti e docenti a esplorare attraverso il cinema le sfide contemporanee e le emozioni che caratterizzano il nostro tempo.