- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Presentata oggi in commissione Scuola, presieduta da Luigi Felaco, la seconda edizione della Summer School deLa scuola fa notizia”, il progetto dell’agenzia di stampa Dire rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori, con lo scopo di avvicinarli al mondo dell’informazione attraverso un training specifica sul giornalismo in tutte le sue declinazioni.

Si terrà a Napoli dall’8 al 12 luglio 2019 la seconda edizione della Summer School organizzata dall’agenzia di stampa Dire. L’iniziativa è gratuita e si rivolge alle alunne e agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado. Così Carmen Crescendino, caposervizio dell’agenzia, ha illustrato il progetto della scuola estiva che, oltre a Napoli, si svolgerà anche a Milano, Bologna, Roma e Catania.

Le attività degli studenti iscritti si svolgeranno in due fasi: nella prima è previsto un lavoro di interazione con i docenti – tutti giornalisti – su un tema specifico, quest’anno è la volta dell’ambiente. Nella seconda fase di lavoro gli studenti creeranno un prodotto giornalistico a partire dal tema trattato, che verrà poi pubblicato sul portale www.lascuolafanotizia.diregiovani.it  

E’ al momento al vaglio degli organizzatori la scelta della sede di quest’anno per le attività della Summer School. Per il presidente Felaco è importante puntare ad avvicinare i giovani al mondo del giornalismo, come già avvenuto l’anno scorso,  la manifestazione di apertura o di conclusione della scuola sarà ospitata al Maschio Angioino.