- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – James Senese, all’anagrafe Gaetano Senese, è nato a Napoli nel quartiere Miano, figlio di James Smith, soldato statunitense afroamericano, e di Anna Senese, giovane ragazza napoletana.

Si appassiona da giovanissimo al sassofono e fonda nel 1961, insieme a Mario Musella e ad altri amici , il complesso di “Gigi e i suoi Aster“. Dopo un paio di anni James e Mario formano un nuovo gruppo, in seguito all’incontro con Vito Russo, I “4 Con”, formato dai tre artisti e da Nicola Mormone alla chitarra e Ino Galluccio alla batteria

La collaborazione artistica con Mario Musella continueràcon la fondazione degli “Showmen”, e successivamente con gli “Showmen 2”.

James Senese  è un talentuoso interprete, famoso per il suo virtuosismo e la carismatica capacità interpretativa. Ma è dalla collaborazione con i Napoli Centrale, che viene fuori il massimo dell’exploit artistico del musicista.

Senese fonda il gruppo Napoli Centrale, insieme all’amico Franco Del Prete, con cui compone l’album omonimo  e successivamente gli album “Mattanza” e “Qualcosa ca nu ‘mmore” che si caratterizzano per un jazz-rock dalla forte connotazione popolare.

James Senese ha fatto parte dello storico gruppo Pino Daniele, insieme a Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe Amoruso e Rino Zurzolo

Nel maggio del 2018, per i suoi 50 anni di carriera, esce un doppio live registrato al Teatro Tasso di Sorrento. Sempre nel 2018 sperimenta per la prima volta una trasposizione dei suoi brani per gruppo vocale in un concerto con il gruppo vocale dei Soul Six.

Sabato 29 Giugno, Jamese Senese e Napoli Centrale si esibiranno al Rena Nera Beach di Torre Annunziata, come primo appuntamento della collaborazione tra Musicology&RenaNeraBeach.

Un concerto per rendere onore a questo grande maestro della musica, per festeggiare i suoi 50 anni di carriera.

Si vivranno grandi emozioni questo sabato, con la complicità del mare, le note magiche e lo straordinario talento del maestro James Senese.

Emanuela Zincone