- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Maxi sequestro a Granturco. Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato 69.000 articoli con loghi contraffatti e non sicuri in un’attività gestita da imprenditori di origine cinese. Tra la merce sequestrata anche mascherine FFP2 non a norma.

L’operazione è solo l’atto finale di un lungo lavoro delle donne e uomini in divisa, iniziata con il monitoraggio da parte del gruppo di Frattamaggiore di spedizioni sospette. Le operazioni sono poi proseguite con pedinamenti ed accertamenti di varia natura. La Guardia di Finanza ha poi accertato che la merce, dopo esser stata consegnata alle attività, veniva occultata dai dipendenti in un locale all’interno del negozio.

Una volta fatta irruzione nei locali, i finanzieri hanno accertato la presenza di 28.000 mascherine prive di certificazione di conformità, autorizzazione per l’importazione e l’immissione in commercio. Oltre alle mascherine, sul posto sono state rinvenute 6600 custodie per mascherine in plastica sprovviste del marchio CE e 34.000 maschere e accessori di Halloween, anche essi non conformi alla normativa vigente.

Alla fine delle operazioni, due responsabili sono stati denunciati per frode in commercio. Si tratta del rappresentante legale e l’addetto alla vendita, entrambi di origini cinesi.