- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

“E’ stato bello tornare nella mia città e penso che nella serie si veda. Sono proprio nel mio mondo, nelle mie strade, nei miei suoni, nel mio cibo, nella mia musica e nei miei colori”. Serena Rossi, napoletana di nascita, è stata felicissima di tornare nella sua città d’origine a girare la nuova fiction dal titolo ‘Mina Settembre’

Dopo la prima puntata andata in onda ieri, anche stasera e poi per altre quattro domeniche Serena è protagonista su RaiUno della nuova serie nata dalla penna di Maurizio de Giovanni, dove interpreta un’assistente sociale sempre pronta a prendersi carico di tanti casi nel consultorio nel Rione Sanità, il cuore di Napoli. “In questo personaggio c’è l’amore per Napoli a 360 gradi” ha ribadito l’attrice. “Ho tirato fuori tutta la mia napoletanità. Mina è stata parte di me per tanti mesi. Io credo di essere un po’ empatica come lei, però fortunatamente nella realtà non ho una vita così incasinata e complessa”. 

La prima puntata è stata vista da 5 milioni 836 mila spettatori con il 22,6 per cento di share, ma stamattina prima di scoprire l’ottimo risultato Serena era “in ansia, non volevo vedere i dati, ed è stato il mio compagno Davide, mio primo fan, a comunicarmi che è andata benissimo e ci siamo abbracciati. Ho sentito tantissimo affetto, ho ricevuto tantissimi messaggi e ringrazio tutti”.

E’ stata un’avventura molto bella ma travagliata, ha spiegato Rossi: “Abbiamo iniziato a gennaio e dovevamo finire a giugno, ma a causa dell’emergenza covid abbiamo dovuto interrompere le riprese il 9 marzo e quel giorno, non lo dimenticherò mai, è stato veramente uno choc perché vedevo quello che mi succedeva intorno ma non me ne rendevo conto. Il set è un po’ come una bolla magica e quindi non stavo capendo realmente cosa stesse accadendo. Non riuscivo a credere che si sarebbero interrotte le riprese, infatti quando ce l’hanno comunicato ufficialmente abbiamo pianto tutti“. 

“Sono legata a questo progetto anche perché c’è stata veramente tanta fatica, – precisa Serena Rossi – poi con il covid è stato tutto più difficile. Ringrazio la troupe che è stata fantastica. Ho sentito una voglia e una partecipazione da parte di tutti di arrivare fino alla fine che, l’ultimo giorno, mentre leggevo una lettera a tutti tremavo, neanche a Sanremo con Claudio Baglioni ero così emozionata. Volevo ringraziarli pubblicamente per essermi stati accanto in un periodo veramente molto difficile, erano diventati ormai la mia famiglia con cui ho condiviso tante emozioni”. 

L’attrice ha così trascorso tutto il lockdown a Napoli e poi “abbiamo ripreso a girare a luglio e finito ad ottobre, anche se poi son dovuta tornare altre due volte a Napoli per delle scene che mancavano. Per certi versi è stata dura perché ho dovuto far trasferire tutta la mia famiglia lì, e si son dovuti adattare ad una nuova città e ad una nuova vita. Non è stato semplicissimo, però Napoli è un territorio così accogliente che siamo stati bene e tutti l’hanno amata”. 

Nel cast anche il suo compagno di vita Davide Devenuto, che interpreta il marito dell’amica Irene: “Non accadeva da tantissimi anni. E’ stato divertente e, al tempo stesso, molto strano perché lui interpreta il marito della mia migliore amica, Christiane Filangeri che noi frequentiamo sempre anche nella vita reale e questo incrocio di coppie è stato piuttosto bizzarro da gestire. E poi in una scena io ho dovuto baciare uno degli attori davanti a Davide. E’ stato molto strano, infatti poi l’ho guardato per vedere la sua reazione, ma era tranquillissimo”. 

Anche l’attore pugliese ha commentato positivamente l’esperienza sul set: “E’ stato bello lavorare insieme, – ha detto Devenuto – come stare a casa. Serena però è molto seria sul set, ci tiene tantissimo affinché tutti si impegnino. Una volta mi sono distratto mentre stavo facendo una scena e mi ha rimproverato perché sono stato due secondi con lo sguardo basse sul telefono, e poi  è stata di cattivo umore tutta la sera. Diciamo che è un po’ pesante (ride, ndr)“. 

Serena Rossi, dopo le sei puntate di Mina Settembre sarà ancora protagonista su Rai Uno. Condurrà il nuovo show ‘La canzone segreta’ che andrà in onda a marzo: “Sarà uno spettacolo tutto incentrato sulle emozioni e sulla musica”.

E poi rivela: “Qualche anno fa volevo fare il giudice a XFactor, mi ero fissata, ma poi non è andata a buon fine. Sono una super fan del programma e mi sarebbe piaciuto farlo. Per esperienza però ho imparato a seguire anche molto il destino. Quella è stata forse l’unica volta in cui ho chiesto io di fare un colloquio e solo dopo mi son resa conto che forse per me è controproducente desiderare fortemente una cosa. Penso che alcune cose se non sono arrivate – ha concluso Serena – è perché probabilmente non era il momento giusto per me… e ne arriveranno altre”.