- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Buono, pulito, giusto. Sono questi i valori a cui si sono ispirati i fondatori della Comunità Slow Food Forcella per la preparazione delle pietanze che oggi, 4 agosto, presenteranno nei propri locali.

Dopo un lungo percorso svoltosi all’interno della Biblioteca Casa di Quartiere Annalisa Durante, con la partecipazione attiva di Legambiente Parco Letterario Vesuvio e dei Circoli Slow Food Napoli e Vesuvio, si è costituita a Forcella la prima Comunità Slow Food della città di Napoli, pronta a far gustare alcuni piatti tipici presentati in una nuova veste educativa, sana e genuina, che sposa i principi dello Slow Food, per avvicinare il pubblico alle tradizioni, privilegiando qualità e origine del prodotto, valorizzando la storia, le modalità di preparazione, il servizio, la comunicazione ed il giusto prezzo.

A far parte del nucleo fondatore della Comunità sono Vincenzo Durante, Gennaro Pisano, Gennaro Alvigi, Gianluca Leanza ed Antonio Raio, titolari di altrettanti esercizi commerciali a Forcella, insieme a rappresentanti dell’Associazione Durante, Legambiente e Slow food. “Buono, pulito e giusto” sono i valori che Rino Silvestro e Maria Lionelli, referenti rispettivamente dei Circoli Slow Food di Napoli e Vesuvio, hanno promosso nei mesi scorsi nella Biblioteca riconosciuta dal Mibact come “Casa di Quartiere”, insieme a Emilia Lombardi, Giovanni Serritelli, Paola Silvi e tanti altri.

“Non è l’unico primato cittadino che può vantare Forcella”, ha dichiarato il presidente dell’Associazione Annalisa Durante Giuseppe Perna, da 15 anni impegnato attivamente sul territorio. “Qui è nato, infatti, il Primo Patto Locale per la Lettura della città (readingforcella.it) e qui nasce la prima Comunità Slow Food cittadina, segno dell’effervescenza culturale e della voglia di riscatto che mostra da anni questo quartiere”.

“Dalla Comunità Slow Food Forcella nascerà certamente un’ulteriore spinta ad uno sviluppo sostenibile, sano e duraturo per l’intera area”, ha commentato fiduciosa Paola Silvi della famiglia di Legambiente.

Tornando alle pietanze in corso di preparazione, al momento non trapelano indiscrezioni. Tutto è ancora top secret. Chi vorrà avere il privilegio di gustarle in anteprima potrà recarsi oggi a pranzo o a cena, presso i seguenti locali:

  • “1947 Pizza fritta”, via Pietro Colletta 29/31
  • “Antica Osteria Pisano”, piazzetta Crocelle ai Mannesi 1
  • Ristorante Pizzeria “Il Miracolo”, via Vicaria Vecchia, 33/34
  • Trattoria Pizzeria Pub “Spuzzuliamm”, via Pietro Colletta 45/57
  • Gelateria “Al Polo Nord 1931”, via Pietro Colletta 41/43