Bersaglio fisso dei vandali, preda dell’incuria. Al Parco Costantino di Soccavo, adesso, si denunciano anche rischi per l’incolumità dei piccoli frequentatori. “È incredibile pensare che questi ragazzi giochino tra spuntoni e ceppi d alberi lasciati così” dice Giovanna Lo Giudice, consigliera Pd della Municipalità 9. Ed è “incredibile visto già il degrado in cui versa questa parte di città, non si pensi di migliorare quelli che saranno gli adulti di domani negando diritti gratuiti“. Un video mostra tante sbarre di ferro, conficcate nel terreno. In origine servivano per delimitare un’area, attraverso un nastro segnaletico, rimasto a brandelli. Dal terreno spuntano pure ceppaie di alberi, si presume abbattuti. “Quello che appare in questo video – afferma la consigliera – è frustrante ed esprimo tutto il mio disappunto per l’inerzia e la mancanza di cura verso questa Parco, l’unico che serve Soccavo”.
La storia non è nuova. Nel tempo, si sono succedute le segnalazioni sul Parco Costantino. Da anni le mamme del quartiere, invano, cercano di richiamare l’attenzione. Lo spazio si trova al Rione Traiano. Ed è l’unico luogo di socialità della zona. “Ormai è evidente che – sottolinea Lo Giudice – il Parco Costantino dovrebbe richiedere maggior responsabilità dalle autorità come prima necessità, poiché parliamo di bambini e dei diritti dei residenti di queste area e non solo”. E insomma, anche l’arte della pazienza è stata esercitata. Ma finora senza risultati. “Va bene tutto – dice la consigliera municipale -, va bene anche dare priorità ad interventi più incisivi sul territorio, ma bisogna assolutamente risolvere ed intervenire su questo scempio, poiché è diventata un emergenza e coma tale va trattata”. E adesso “non si può più sopportare che i giardini de Parco, le giostrine, veri e propri luoghi di inclusione siano ridotti in questo stato di abbandono e pericolosità“.
Si racconta di “mamme disperate”, le quali “chiedono a gran voce aiuto , in virtù anche del fatto che siamo prossimi alla stagione estiva“. Le scuole sono prossime alla chiusura. “Questi ragazzini come li impegneremo?” domanda Lo Giudice. Il copione è risaputo, riguarda le periferie dimenticate. Per il parco si invoca un intervento urgente. “Certamente il consiglio di municipalità si impegnerà a far fronte a tutte queste legittime richieste” auspica Lo Giudice.