- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Duemila euro per gettarsi in acqua in sella al motorino. La proposta di Mario Balotelli, accolta dal gestore di un bar di Mergellina, ha scatenato polemiche e indignazione sul web e sui media. Il giocatore ha provato a giustificarsi – attraverso un messaggio pubblicato in una storia Instagram – precisando “che la scommessa non è stata monetizzata ma era tutta una scena per lo scherzo“. L’attaccante, in questi giorni a Napoli per stare insieme  alla figlia Pia, ha poi invitato tutti “ad accertarvi delle notizie prima di pubblicare articolo fasulli”.  La Vespa è stata ripescata dopo alcune ore. 

Se da una parte l’ex SuperMario minimizza proposta e video del lancio a mare in scooter, dall’altra il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, annuncia la presentazione di un esposto alla Procura di Napoli. Borrelli, a cui sabato ignoti hanno dato fuoco al motorino mentre a poca distanza avveniva l’ennesima “balotellata”.

“Il calciatore Mario Balotelli, a Mergellina, ha offerto duemila euro ad una persona per tuffarsi in mare in sella al suo scooter. Siamo senza parole” dichiarano Francesco Emilio Borrelli e Marco Gaudini, consigliere comunale di Napoli dei Verdi. “Un gesto sconsiderato, non solo per la sicurezza del soggetto coinvolto, ma anche per l’inquinamento delle acque nostrane e, soprattutto, per il messaggio diseducativo offerto a migliaia di giovani. Una stupida scommessa senza alcun senso, postata sui social dallo stesso calciatore divertito. La Guardia Costiera ha tempestivamente acquisito i filmati ed è al lavoro per preparare un rapporto da inviare alla Procura della Repubblica. A quanto pare, infatti, la vicenda potrebbe non essere finita qui per fortuna: ci sarebbero alcuni reati commessi al vaglio delle forze dell’ordine”. 

“Coadiuvato dagli avvocati Rosario e Sara Iervolino presenterò domani, in qualità di presidente della Commissione Ambiente del Comune di Napoli, un esposto alla Procura e alle forze dell’ordine per verificare tutte le ipotesi di reato che si sono configurate – ha aggiunto il consigliere Gaudini – e per denunciare il grave danno d’immagine arrecato alla città che ospita in questi giorni le Universiadi. Questi gesti vanno condannati severamente, e i Verdi sono pronti a costituirsi come parte civile”.

“È gravissimo che un personaggio come lui assuma dei comportamenti simili, e ancor più preoccupante è l’aver lanciato il video sui social. Persone come lui – hanno concluso Borrelli e Gaudini – data la visibilità che hanno, dovrebbero essere esempi positivi, non fomentare atti sconsiderati e pericolosi. Ci aspettiamo quantomeno un passo indietro e delle scuse da parte di Balotelli”.