- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sorrento ( Na) – “Siamo ovviamente felici di questo piccolo passo in avanti nell’assistenza sanitaria locale. Ma la politica regionale sembra avere chiuso entrambi gli occhi sulle pessime condizioni in cui versa la struttura”: a parlare così è il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, all’indomani della riapertura del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale “Santa Maria della Misericordia”.

Una inaugurazione in grande stile, alla quale ha preso parte anche il presidente regionale Vincenzo De Luca, che ha detto: “Si tratta di un altro simbolo di una sanità che rinasce, anzi di una Sanità che in larga misura è già rinata e che attende solo l’uscita dal commissariamento per fare un ulteriore salto in avanti”. La sezione riapre dopo 15 anni di attesa e ospita 16 posti letto destinati a ricoveri ordinari e 4 ai ricoveri in day hospital. Prima della chiusura erano circa 600 gli interventi chirurgici ogni anno; l’ unità operativa di ortopedia si occupa soprattutto di traumatologia della spalla, del ginocchio, della caviglia ed è l’unica struttura aziendale Asl Na 3 Sud che impianta protesi di spalla e che è specializzata in traumi complessi del gomito, del polso e della tibio-tarsica. 

Lo scopo principale, ad oggi, è quello di abbattere le liste di attesa per gli interventi di proletarizzazione dell’anca e del ginocchio e di effettuare interventi in artroscopia del ginocchio e della caviglia. “Ci sono, però, carenze croniche dell’organico in cui versa il nosocomio” – puntualizza il sindaco -.”Se non si risolvono questi problemi, tutto si riduce a semplici promesse elettorali”.

A cura di Ornella d’Anna