- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
La sera dell’11 giugno, a Napoli, mentre si giocava la partita degli Europei Italia-Turchia sono stati esplosi dei mortaretti proprio quando gli azzurri sono passati in vantaggio. Non si trattava, però, realmente di festeggiamenti perché il rumore creato dai botti serviva a coprire dei ladri di appartamento in azione impegnati a disinnescare sistemi di allarme.
 
Infatti in Via Michelangelo da Caravaggio dei ladri si sono introdotti in un condominio ed hanno disinnescato l’allarme antifurto di un appartamento, asportando oggetti e preziosi. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso alcuni sconosciuti, poi allontanatisi a bordo di un’auto. Le immagini sono al vaglio della Polizia.
 
“Sapevamo che i botti ed i fuochi d’artificio vengono troppo spesso utilizzati per festeggiare la scarcerazione di qualche noto personaggio criminale, per annunciare l’arrivo della droga. Ora sappiamo anche che li si utilizza anche per coprire i furti. Anche quando lo sparo dei fuochi non è direttamente collegato ad attività criminali è comunque molto spesso praticato in modo irregolare, senza autorizzazioni e in maniera tale da arrecare disagi e pericoli per la cittadinanza. Per questo da anni chiediamo a gran voce che si riesca a contrastare in maniera efficace questo barbaro fenomeno che col passare del tempo diventa sempre più invasivo, frequente ed aggressivo. Chiediamo la tolleranza zero per chi non rispetta le regole e mette a repentaglio l’incolumità propria e altrui”. Queste le dichiarazioni del Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.