- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il Parma, dopo sette giornate a secco, vince 2-1 contro il Napoli, ritrova la vittoria che mancava da gennaio e complica la corsa al 5° posto del Napoli. Primo tempo a ritmi bassi e solo nel recupero arriva il vantaggio firmato da Caprari su rigore. Sempre dal dischetto arriva il pari di Insigne nella ripresa, ma nel finale un altro tiro dagli 11 metri di Kulusevski regala i tre punti ai gialloblù.

Il Napoli fa la partita nel primo tempo ma fatica a trovare gli spazi giusti sulla trequarti. Il Parma prova comunque a giocare dal basso, con palla a terra e improvvise verticalizzazioni. Il primo brivido per gli azzurri arriva al 10′ quando un retropassaggio sbagliato da Allan innesca la ripartenza gialloblù, con Karamoh che vince il duello col difensore, supera Meret in uscita ma perde il tempo per il tiro. Appoggia, dunque, all’indietro per Siligardi che finta e conclude col mancino ma Di Lorenzo con un grande salvataggio evita la rete a porta sguarnita. Allo scadere del primo tempo Grassi riceve l’ottimo assist di Siligardi e affonda in area di rigore, dove viene steso alle spalle da Mario Rui. Per l’arbitro è rigore. Dal dischetto va Caprari che non sbaglia: destro forte che spiazza Meret e firma il vantaggio.

Nella ripresa squadre subito aggressive: prima l’azione del Napoli, con Koulibaly che non riesce a calciare dal limite, poi la ripartenza del Parma con Kurtic che serve debole un rasoterra in mezzo che non trova impreparato la retroguardia azzurra. Al 52′ Fabian Ruiz conclude da 20 metri e trova l’opposizione con la mano di Grassi in area. L’arbitro rivede l’azione al Var e assegna il penalty. Insigne prende il pallone e non sbaglia dagli 11 metri firmando il pareggio.La squadra di Gattuso prende fiducia dopo il gol ma non riesce a sfondare e all’86esimo Kulusevski vince il duello con Koulibaly e viene steso in area. Terzo rigore della partita concesso da Giua, ed è proprio Kulusevski che con tiro perfetto spiazza Meret e riporta avanti i suoi. Forcing finale del Napoli che prova il tutto per tutto per evitare la sconfitta ma alla fine gli azzurri si devono arrendere al triplice fischio.

PARMA-NAPOLI 2-1

Marcatori: 45+3′ rig. Caprari (P), 54′ rig. Insigne (N), 87′ rig. Kulusevski (P).

Parma (4-3-3): Sepe; Darmian, Bruno Alves, Dermaku, Pezzella; Grassi (62′ Barillà), Brugman, Kurtic (75′ Iacoponi); Siligardi (59′ Kulusevski), Caprari (75′ Gervinho), Karamoh (62′ Inglese). All.: D’Aversa.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (77′ Zielinski), Demme (85′ Lobotka), Allan (65′ Elmas); Politano (65′ Callejon), Lozano (85′ Younes), Insigne. All.: Gattuso.

Ammoniti: Lozano (N), Grassi (P), Brugman (P), Iacoponi (P).

Arbitro: Antonio Giua.