- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

San Giorgio a Cremano (Na) – Dallo striscione anti-sciacallaggio per un cittadino colpito da COVID all’impegno sul territorio. Tutto inizia a marzo quando Ciro un ragazzo di San Giorgio a Cremano insieme ad altri amici decidono di stare al fianco di un concittadino che ha appena saputo di essere positivo al Coronavirus. Poche ore dopo infatti nella città è già partita la caccia all’untore. Così i giovanissimi decidono di preparare uno striscione e piazzarlo vicino alla sua casa.

Il vero virus è l’ignoranza, concittadino non mollare” il messaggio sullo striscione lasciato in via Cappiello. Un gesto che lascia il segno e fa il giro del web. Da quel momento i ragazzi decidono di darsi ancora più da fare per la loro città e non solo. Nasce così #Citizens. “La community – racconta ad Anteprima24 il portavoce di #Citzens, Ciro Ranno –  già si riuniva da un paio di mesi, ne abbiamo approfittato per uscire allo scoperto, quando abbiamo visto un cittadino indifeso contro cui tutti si scagliavano. Ci siamo sentiti dire la nostra mostrando vicinanza ad un concittadino che stava vivendo, già di per se, un momento delicatissimo. La libertà di espressione è infatti alla base del gruppo”. 

Un gesto, quello dello striscione, partito dal basso che ha fatto quindi emergere una realtà composta da giovani under 35 dell’area napoletana. La maggior parte di loro ha radici a San Giorgio a Cremano, in tutto sono 18 ragazzi residenti nell’area vesuviana. Che si definiscono apolitici.

La nostra mission ora – dicono – è portare alla luce il discorso di innovazione, digitalizzazione e cultura, uniti per realizzare il cambiamento dell’Italia”.

Diverse le iniziative che i giovanissimi di Napoli e provincia hanno messo in campo come quella insieme alla Protezione Civile di San Giorgio a Cremano, per distribuire bustine monodose di gel igienizzante, in piena emergenza sanitaria. A breve partirà anche l’organizzazione di un seminario di eventi di networking tra comunità, istituzioni e territorio per l’estate, dove porteranno al pubblico storie positive di ribalta sociale, affinché queste possano essere d’esempio per i cittadini nostrani.

Una Birra con-Lo sport come rivincita: La “Noble Art” della Boxe” questo il nome del primo evento che partirà questo sabato, 27 giugno. Parteciperanno numerosi ospiti che racconteranno le loro storie positive. Come Domenico “Mirko” Valentino – Pugile professionista, Atleta Olimpico del team Fiamme Oro e il maestro di Boxe ed educatore sociale, Gennaro Sacco. Al fine di garantire il rispetto delle norme anti contagio, ci si potrà accedere però prenotandosi cliccando sull’apposito evento Fb e compilando il modulo allegato, dove solo dopo la “prenotazione” si potrà vedere la location, top secret proprio per evitare assembramenti in loco.