- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Un furto tanto folle quanto surreale. Sarebbe questo il motivo per il quale ieri sera le impalcature installate all’esterno della scuola “Dante Alighieri” di piazza Carlo III avrebbero ceduto di schianto. Stando a quanto riferito dai vertici della Municipalità 4, il maltempo sarebbe stato infatti soltanto una concausa: dei ladri avrebbero dunque rubato i supporti che ancoravano la struttura all’edificio. 

Durissima la nota diramata da Giampiero Perrella, presidente della Giunta di via Gianturco: «Il gesto criminale di alcuni delinquenti avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche e mettere a repentaglio la sicurezza di bambini e passanti. Ieri sera parte di una impalcatura montata due mesi fa a titolo cautelativo all’esterno della scuola, lato piazza Carlo III, è crollata perché ignoti hanno trafugato le diagonali di sostegno che reggevano il ponteggio crollato, oltre ad alcuni ganci e travi in legno». Una vicenda dai contorni inquietanti e ancora non del tutto venuti allo scoperto: «Da una ulteriore verifica – spiega Perrella – effettuata dall’impresa proprietaria dei ponteggi intervenuta sul posto nel giro di poco, sono inoltre risultate rubate anche le travi portanti delle altre impalcature circostanti l’edificio scolastico ma miracolosamente ancora in piedi. Presenti sul posto funzionari del servizio attività tecniche, rappresentanti della Municipalità 4, polizia locale, vigili del fuoco e protezione civile. Una situazione insomma di grave pericolo che avrebbe potuto avere conseguenze nefaste. A titolo precauzionale la Protezione Civile ha quindi interdetto tutti gli ingressi dell’edificio e disposto la chiusura della scuola».

Già nella giornata di oggi il Servizio Attività Tecniche della Municipalità ha effettuato delle ulteriori e necessarie verifiche, mentre la ditta smonterà a breve tutte le impalcature in quanto ritenute non più sicure a seguito dei furti a danno delle travi portanti. «Restiamo in attesa di nuovi sviluppi che sarà nostra cura comunicare prontamente ai genitori degli alunni, alla dirigente scolastica e agli insegnanti. Nel frattempo l’impresa ha sporto anche denuncia contro ignoti», conclude il presidente della Municipalità.