“Dopo un lungo e faticoso Consiglio di Indirizzo, questa sera abbiamo approvato il contratto per il nuovo Sovrintendente del Teatro San Carlo, il maestro Fulvio Macciardi”. L’annuncio social è dell’economista Riccardo Realfonzo, consigliere della Fondazione San Carlo in quota Regione Campania. Dopo la fumata bianca, “ora attendiamo solo – aggiunge – che lui firmi e si insedi”.
Il consigliere sottolinea che “con ciò si pone finalmente fine a un periodo fin troppo lungo, durato oltre sei mesi, nel quale il più bel teatro del mondo è rimasto privo del suo unico organo di gestione”. Secondo Realfonzo, lo stallo ha comportato “gravi rischi di inefficienza e irregolarità”.
Quindi l’economista si augura “che a questo punto vengano a cadere tutti i ricorsi in essere ed ogni contenzioso“. Vale a dire i ricorsi del presidente del Cdi, il sindaco Gaetano Manfredi, contro la nomina di Macciardi. Ciò, a detta di Realfonzo, consentirebbe “un recupero di serenità nel Consiglio di Indirizzo e nel Teatro, ponendo così il Sovrintendente Macciardi nelle condizioni di potere lavorare al meglio”. In giornata, lo stesso Manfredi aveva anticipato che “si sta lavorando sul contratto, ci sono dei passaggi burocratici, poi lo firmeremo”. Otto giorni fa, il Tar aveva respinto un ricorso del sindaco.