Tempo di lettura: < 1 minuto

Teatro San Carlo, nomina bis per il sovrintendente Fulvio Adamo Macciardi. Il decreto è stato firmato oggi dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli. L’atto segue l’indicazione del consiglio di indirizzo della Fondazione San Carlo, messa a verbale il 26 agosto. Una mossa, nelle intenzioni, per sterilizzare i ricorsi al Tar e al Tribunale civile, proposti dal sindaco Gaetano Manfredi e da Maria Grazia Falciatore, rispettivamente presidente del consiglio di indirizzo e membro in quota Città Metropolitana di Napoli. In disaccordo sulla scelta, i due non hanno infatti sottoscritto il verbale di lunedì scorso, a differenza dei tre consiglieri espressi da Regione Campania e ministero della Cultura.

Il decreto ministeriale di oggi è, in sostanza, una fotocopia di quello del 5 agosto scorso. Contro il primo decreto pende reclamo al Tar. Avverso la prima indicazione di Macciardi, formulata il 4 agosto dal consiglio di indirizzo, è stato proposto ricorso al Tribunale civile.

A quanto si apprende secondo i revisori dei conti della Fondazione, presenti il 26 agosto, la riunione del consiglio è da considerarsi valida ed efficace. Questo a prescindere dalla presenza di Manfredi e Falciatore, andati via prima della redazione del verbale.