- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Giovedì 17 ottobre ore 11.30, nell’ambito della conferenza stampa del Nuovo Teatro Sancarluccio, sarà presentata la rassegna La Lanterna Magica, organizzata da Il Teatro nel Baule, compagnia napoletana che dal 2010 sviluppa la propria ricerca tra mimo, pantomima, clown, maschera, commedia dell’arte, teatro-danza. Sei appuntamenti per i più piccoli, ospitati nel salotto di Chiaia a partire dal 27 ottobre per sei domeniche di spettacolo all’insegna di arte, ricerca ed educazione.

Siamo felici di realizzare al Teatro Sancarluccio la seconda edizione di questa ressegna, che già l’anno scorso si è rivelata un vero e proprio successo — racconta la co-direttrice artistica Simona Di Maio. A Napoli, altre realtà si occupano di teatro per l’infanzia, ma nella zona di Chiaia non c’era nulla di simile. Abbiamo realizzato una ricerca di spettacoli sul territorio nazionale per dar vita a una proposta che avesse una consonanza culturale con la nostra ricerca teatrale”. Tra le compagnie che prenderanno parte alla seconda edizione del La Lanterna Magica, anche Il Teatro dei Sensi Rosa Prìstina, diretto da Susanna Poole, nato nel 2009 a Napoli per dare seguito alla ricerca cominciata con il Teatro de Los Sentidos di Enrique Vargas e il Teatro dei piedi di Laura Kibel, artista che ha collaborato con il Cirque du Soleil, partecipando con la sua particolare tecnica di rappresentazione a numerosi programmi TV in Italia e all’estero.

Compagnia nata nel 2010, sviluppa la propria ricerca soprattutto nell’ambito del teatro fisico: mimo, pantomima, clown, maschera, commedia dell’arte, teatro danza. Promuove e porta avanti progetti di teatro per l’infanzia e per adulti e ha una propria scuola di formazione a Napoli e Gragnano. Da anni collabora con La Feltrinelli Libri e Musica di Napoli e altri enti del territorio campano per la realizzazione di progetti teatrali a forte vocazione pedagogica e la teatralizzazione di libri per bambini. Tra i suoi spettacoli più premiati nel 2017 “Desidera” è finalista Inbox; sempre nel 2017 “Ticina” vince la Menzione Speciale al Premio Scenario Infanzia e il Premio Giuria Ombra; nel 2019 “Storia di uno schiaccianoci” vince il bando residenze Mu.d di Teatri Associati e arriva in finale Inbox Verde 2019.