- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Palma Campania (Na); Cancello Arnone (Ce) – Operazione di controllo straordinario interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali a Palma Campania e Cancello Arnone, nella cosiddetta “Terra dei Fuochi“.

Le operazioni, pianificate con il coordinamento della Prefettura di Napoli con la Prefettura di Caserta, le rispettive Questure e le altre forze di polizia delle province, sono state definite dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi in Campania.

Le operazioni, avvenute nella giornata di ieri, 21 gennaio, hanno visto il coinvolgimento di 24 equipaggi per un totale di 63 unità interforze che hanno presidiato con posti di blocco mobili le vie di accesso alle località o ai siti, individuati come quelli in cui abitualmente vengono abbandonati i rifiuti tossici sul territorio.

In totale, durante le operazioni sono state controllate 7 attività imprenditoriali e commerciali. Di queste, 4 sono finite sotto sequestro. Le persone identificate sono 55, di cui 4 denunciate tra lavoratori irregolari rei di illeciti ambientali e 22 sanzionate.

Sono inoltre stati controllati 70 veicoli, di cui quelli sequestrati sono 22. Tra questi 2 barche, 33 autocarri, 8 escavatori, 6 betoniere, un autocompattatore, un muletto e alcuni container.

Sono finiti sotto sequestro circa 48.410 metri quadrati di aree, circa mille tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi e centinaia di pneumatici fuori uso.

Le sanzioni elevate sono di oltre 22.063,27 euro e i reati contestati sono gestione e smaltimento illecito dei rifiuti e degli scarti delle lavorazioni.