- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Si sono svolte con regolarità e senza intoppi le operazioni di riconoscimento degli studenti che oggi si confronteranno con il test per essere ammessi alla facoltà di Medicina dell’Università Federico II di Napoli. A disposizione ci sono 550 posti per il corso di laurea in Medicina e chirurgia, 50 posti per Odontoiatria e 60 per Protesi dentaria a fronte di 4852 domande pervenute all’Ateneo.
Richieste in crescita rispetto all’anno accademico 2021-2022 in cui le domande di iscrizione al test di ammissione erano state 4327. Per la prima volta la Federico II svolge il test di ammissione in due sedi: a Monte Sant’Angelo dove sono utilizzate 66 aule per un totale di 4237 candidati e nelle aule di via Nuova Agnano dove in 7 aule sono accolti 615 candidati. Una decisione presa per poter utilizzare le aule a metà della loro capienza in virtù del covid così da garantire il distanziamento tra gli studenti. Le operazioni di riconoscimento dei candidati hanno avuto inizio alle ore 9 mentre il test avrà inizio alle ore 13. I candidati dovranno rispondere a 60 quesiti e il tempo a disposizione per completare il test sarà di 100 minuti. Ogni quesito avrà cinque opzioni di risposta di cui soltanto una sarà corretta. Le materie d’esame con cui i candidati si dovranno confrontare sono cultura generale, lettura, logica, chimica, biologia, matematica e fisica.

Conclusi i test di ammissione alla facoltà di Medicina. I candidati stanno lasciando le aule al termine dei 100 minuti a loro disposizione per risolvere i 60 quesiti. Non si registrano problemi e la prova si è svolta in modo regolare. Alla Federico II si è effettivamente presentato in aula l’88,56 per cento dei candidati, vale a dire 4297 studenti. Le selezioni si sono svolte nella sede di Monte Sant’Angelo dove hanno effettuato la prova 3885 candidati suddivisi in 66 aule per un totale di 4224 banchi a disposizione e nella sede di via Nuova Agnano dove hanno sostenuto il test 412 studenti mentre ne erano attesi 628. Test conclusi anche all’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’: qui erano giunte circa 1338 domande e si sono presentati a sostenere il test 1294 candidati. I posti a bando presso la facoltà di Medicina e chirurgia della Vanvitelli sono 310 presso la sede di Caserta, 260 presso la sede di Napoli e 55 per il corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria. Studenti che lasciano le aule in un misto di sollievo per aver effettuato la prova e speranza di essere ammessi e iniziare così il percorso di studi per diventare medico.