Napoli – “Incontriamo una delle grandi menti del nostro tempo, è un momento veramente importante e storico incontrare una persona del calibro di Tim Cook”. Lo ha detto il rettore dell’università Federico II di Napoli, Matteo Lorito, in attesa dell’arrivo dell’ad di Apple per ricevere la laurea honoris causa dall’ateneo partenopeo.
“E’ un’opportunità – spiega Lorito – per tutta la Federico II e per i nostri studenti che lo incontreranno a San Giovanni. Un momento bello che parte dalla considerazione che i valori che Tim Cook ha tradotto in questa gigantesca azienda che è la Apple, una delle più potenti multinazionali oggi al mondo, sono vicini anche a quelli che noi portiamo avanti da circa 800 anni, quindi formazione, accessibilità per tutti alla formazione, sicurezza, inclusione”.
Lorito narra che l’ateneo ha “consolidato il rapporto con la Apple per l’Academy, che era un progetto sperimentale ed è diventato oggi una realtà strutturale. Un anno fa abbiamo stipulato l’accordo e lì è nata l’idea di proporre questa laurea honoris causa a Tim Cook che ha accettato con grande entusiasmo e ne siamo molto contenti”.