- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Forse è la volta buona. La tratta della metropolitana Mostra-Mergellina-Municipio potrebbe rischiare di essere completata con i fondi in arrivo dalla Regione Campania. Eh già. Pare, infatti, che oggi (o al massimo entro fine anno) dovrebbe approdare in consiglio comunale la delibera con la quale la giunta chiede all’assemblea di ratificare i 75,5 milioni per il completamento della linea 6.

Questo sarebbe uno dei frutti più evidenti del “Patto per Napoli“, stretto tra Comune e ministero per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno. Questo significa anche che i soldi dalla Regione sono arrivati e che quindi il Comune potrebbe beneficiare della somma per assestare la situazione evitando il default.

Il progetto – La linea 6 della metropolitana collega attualmente il quartiere Fuorigrotta con Mergellina. Attualmente la tratta comprende solo quattro stazioni, da quella vicino la mostra d’Oltremare a quella di Mergellina e si estende per circa 2,3 chilometri. L’ultimo step del progetto prevede l’arrivo fino a piazza Municipio, di fronte palazzo San Giacomo. Ma tra Mergellina e Municipio ci sono quattro stazioni attualmente in costruzione: Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Monte di Dio. Una volta che il progetto sarà ultimato il tratto sarà lungo 5,5 chilometri e sarà composto da ben otto stazioni consentendo di collegare rapidamente il quartiere di Fuorigrotta con la zona del lungomare. Anche se in futuro si prevede di “allungare” la linea 6 fino alla Città della Scienza di Bagnoli.