- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Fumata bianca: a Napoli è salva la Pasqua degli utenti del trasporto pubblico. Sottoscritto l’accordo tra Anm e sindacati, per garantire il servizio domenica prossima. In extremis, dopo lunghe trattative, il tavolo ha trovato la quadra. Così a Pasqua metropolitana e funicolari non chiuderanno alle 13. E non verrà bissata la figuraccia di un anno fa, quando i turisti trovarono le porte sbarrate. Un’intesa salvifica, per una città pronta a celebrare il sold out nelle strutture ricettive.

Per il week-end pasquale, a Napoli sono attesi 200.000 visitatori. E lasciarli a piedi sarebbe stato delittuoso. “Alla fine di più giornate di trattative tra Anm ed Organizzazioni Sindacali, stamattina – annunciano Marco Sansone e Cristiano Orezzo dell’Usb Lavoro Privato – si è definito l’accordo tra le parti per garantire il servizio di autobus, metropolitana e Funicolari, nonché del servizio sosta, anche per il pomeriggio di Pasqua. Anche alla riunione di oggi hanno partecipato il Direttore Generale uscente dell’Anm Massimo Simeoli, il nuovo Direttore Generale Francesco Favo ed il Direttore al Personale Ilaria Palmiero”.

Dai sindacati trapela soddisfazione per il compromesso raggiunto. E filtra anche un riconoscimento all’azienda partecipata dei trasporti, per lo sforzo compiuto. Sforzo inevitabile, per certi versi: cessare il servizio pubblico, a fronte di tanti visitatori, sarebbe stato un colpo tremendo all’immagine della città. “L’Usb Lavoro Privato, così come aveva auspicato nei giorni passati – aggiungono Sansone e Orezzo -, ritiene un ottimo risultato aver garantito la giusta mobilità agli utenti ed ai tantissimi turisti che in queste ore stanno affollando Napoli, facendo registrare il tutto esaurito negli alberghi, nonché aver ottenuto una rivalutata premialità, 230 euro, per tutti i lavoratori che saranno impiegati nel pomeriggio di Pasqua”. E adesso, non resta che sperare nella clemenza del meteo.

A1. AREA FERRO: Linee Metropolitane: orario festivo a 7 treni con sospensione dell’esercizio alle ore 13,30 (ultime corse: da Piscinola ore 12,30 e da Garibaldi ore 13,00) e prima corsa commerciale ore 16,51 da Piscinola e ore 17,31 da Garibaldi; chiusura seconde uscite Rione Alto, Montedonzelli e Toledo Il (Montecalvario).

A2. AREA FERRO: Funicolari Mergellina: prima corsa ore 07.00 ultima corsa ore 13,30 chiusura pomeridiana; Centrale e Montesanto:prima corsa ore 07.00 ultima corsa ore 13,30 con sospensione dell’esercizio e riapertura alle ore 16,30 – prima corsa – fino a fine turno, con ultima corsa alle ore 23,30.

B. AREA GOMMA: Trasporto in superficie c Ascensori: il programma di esercizio delle linee su gomma si articolerà conformemente all’accordo del 29/10/2009, con esercizio tipo festivo, sospensione del servizio tra le ore 13.30 e le 16.00 circa. A partire dalle ore 16:00 saranno in esercizio le linee con frequenza festiva; Alibus servizio ordinario, su base volontaria nella fascia 13.30 – 16.00; Ascensori: ad eccezione di Ventaglieri saranno in servizio tra le ore 07:00 con chiusura ore 13:30.

C. ANM POINT: – CONTROLLERIA FERRO e GOMMA: Per gli AnmPoint apertura dalle ore 7 alle ore 13.30. e riapertura dalle ore 16.30 degli AnmPoint di Garibaldi, Municipio ed Augusteo fino alle ore 22.30; Controlleria Ferro e Gomma: sospensione delle attività alle ore 13:30; riapertura dalle ore 16:30 fino a fine turno.

D. AREA SERVIZI ALLA MOBILITA — PARCHEGGI: apertura dalle ore 07.20 alle ore 1,30 per il parcheggio di: Spalti, dalle ore 7.20 alle ore 23.30 per il parcheggio di Mancini, h 24 per i parcheggi di Brin e Colli Aminei, dalle ore 07.00 alle ore 20.00 per Chiaiano; sosta a raso: presidio ordinario festivo.