- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’ultima giornata di Serie A il Napoli vince per 3-0 in casa dello Spezia. La squadra di Thiago Motta chiude così la stagione davanti al proprio pubblico affrontando i ragazzi di Luciano Spalletti, proprio la squadra contro cui è iniziata la cavalcata. Già prima del match entrambe i club non avevano più nulla da chiedere alla classifica: lo Spezia era sicuro di aver raggiunto la salvezza aritmetica, mentre il Napoli il terzo posto e la qualificazione in Champions League.

E’ il primo tempo a segnare il match: azzurri avanti 3-0 con i gol di Politano, Zielinski e Demme, ma a catturare l’attenzione è stato ciò che è successo sugli spalti, con gli incidenti tra gli ultras delle due squadre. L’arbitro Marchetti ha sospeso la partita per oltre una decina di minuti, con i giocatori e gli allenatori a fermare i loro tifosi sotto il settore ospiti e la Curva Ferrovia. Le uniche emozioni della ripresa sono l’ultima di Insigne, standing ovation ed esordi.

Gara – La partita si sblocca al 4′, con un grande gol di Politano che riceve palla a metà campo e si invola incontrastato verso l’area avversaria. Al limite esplode il colpo della casa: sinistro a giro sull’altro palo, con Provedel battuto. Nonostante l’atmosfera di festa, al 13′ l’arbitro Marchetti interrompe la partita per disordini sugli spalti e lancio di fumogeni tra tifosi. I supporter spezzini tentano anche un’invasione di campo scendendo dalla Curva Ferrovia, Dopo 12 minuti, il gioco però riprende. E nel giro di dieci minuti arrivano altri due gol del Napoli, con Zielinski al 25′ e Demme al 36′.

SPEZIA – NAPOLI 0-3

Marcatori: 4′ Politano (Napoli), 26′ Zielinski (Napoli), 36′ Demme (Spezia).

Ammoniti: Manaj (Spezia), Politano (Napoli), Ghoulam (Napoli).

Spezia (4-2-3-1): Provedel (63′ Zovko); Amian, Erlic (79′ Bertola), Nikolaou, Salva Ferrer; Maggiore (74′ Salcedo), Kiwior; Verde, Manaj, Agudelo (74′ Nguiamba); Antiste (63′ Kovalenko). A disp.: Zovko, Bertola, Kovalenko, Bourabia, Nguiamba, Sala, Sher, Podgoreanu, Nzola, Salcedo, Strelec. All.: Thiago Motta.

Napoli (4-2-3-1): Meret (80′ Marfella); Zanoli, Juan Jesus, Koulibaly, Ghoulam; Demme (80′ Anguissa), Lobotka; Zielinski (67′ Mertens), Elmas, Politano (67′ Insigne); Petagna (67′ Osimhen). A disp.: Ospina, Marfella, Di Lorenzo, Rui, Rrahamni, Malcuit, Ruiz, Anguissa, Mertens, Osimhen, Insigne. All.: Luciano Spalletti.

ARBITRO: Matteo Marchetti.