- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Mattone al posto del tablet. È quello che ha trovato nella confezione un ragazzo straniero appartenente a una delegazione delle Universiadi in corso di svolgimento a Napoli. Stando a un video pubblicato sui social e condiviso dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, il giovane è stato truffato da due pseudo venditori ambulanti su via Marina. Complice l’inesperienza e la vantaggiosa offerta proposta dai due avvoltoi, il ragazzo ha speso 250 euro per assicurarsi un tablet e un telefono cellulare salvo poi ritrovarsi tra le mani un “pacco”.

Un giovane straniero proveniente da una delegazione delle Universiadi, alloggiato in una delle navi da crociera che fungono da villaggio nel Porto di Napoli, è rimasto vittima di un pacco in via Marina. Una coppia di truffatori -spiega Borrelli- gli ha portato via tutti i soldi che aveva con sé, promettendogli di vendergli un tablet e un telefono cellulare, consegnandogli invece una mattonella e un involucro vuoto”.

Il grande evento delle Universiadi, purtroppo, sta risvegliando gli appetiti più bassi di delinquenti e truffatori. In tre giorni ben due episodi hanno visto come vittime i componenti delle delegazioni che sono giunte in città. È un eccesso che la città non può permettersi. Chiediamo – conclude il consigliere regionale- a tutte le persone perbene di indirizzare e dare una mano a tutti gli stranieri che si trovano in città, specialmente quando restano vittime di episodi come questo. Dandogli ad esempio una mano per intercettare un’auto della polizia o dandogli indicazioni circa la posizione dei commissariati e dei presidi delle forze dell’ordine”.