- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ercolano (Na) – I venerdì di Ercolano è un ciclo di percorsi guidati serali al Parco Archeologico di Ercolano voluto dalla Regione Campania e promosso da Scabec, una società di capitali della Regione Campania, costituita nel 2003 per la gestione e l’organizzazione di attività culturali nell’ambito del territorio campano, con i compiti di valorizzazione dei beni culturali e ambientali e con le attività di promozione e organizzazione previste dall’accordo stilato tra la stessa Regione e il Ministero per i beni e le attività culturali.

Il ciclo di percorsi partirà venerdì 26 luglio e proseguirà fino al 20 settembre, per consentire alla grande affluenza di pubblico di visitare un luogo di notevole importanza culturale.

Il Parco Archeologico di Ercolano è un sito di interesse culturale situato nel comune campano, inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. L’antica città romana fu distrutta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e riportata alla luce nel 1710.

Il sito archeologico è al centro dell’Herculaneum Conservation Project (HCP), un programma di conservazione, ricerca e valorizzazione del sito di Ercolano condiviso dalla Soprintendenza e dal Packard Humanities Institute.

Il percorso, consente una visita immersiva nella bellezza del sito, in cui si  potrà assistere alla proiezione di immagini degli affreschi Museo Archeologico di Napoli, attraverso la tecnica del videomapping e alla rappresentazione teatrale degli stessi affreschi dei tableaux vivants, che ricompongono le scene sotto lo sguardo dei visitatori.

Il ciclo di incontri si colloca all’interno degli eventi promossi da Campania by Night, che propone un programma di aperture serali straordinarie nei luoghi della cultura della Campania, attraverso visite guidate, passeggiate notturne, spettacoli, concerti, performance e mostre caratterizzate da linguaggi artistici differenti.

Un percorso imperdibile e suggestivo in un sito di straordinaria bellezza.

Emanuela Zincone