- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – “Vestiti d’Arte per la Ricerca” è l’iniziativa nata per sostenere il Pascale, l’Istituto Nazionale tumori di Napoli.

Sono 12 le modelle per un giorno e dottoresse durante tutto l’anno che indossano gli abiti rivisitati e trasformati in opere d’arte da Alessandro Ciambrone pronti per essere venduti per sostenere la ricerca oncologica.

Architetto di Castelvolturno e pittore, Ciambrone, ha dato vita all’iniziativa benefica quasi per caso. Infatti dopo aver dipinto il vestito da sposa appartenuto a sua madre, ha raccolto altri abiti dandogli nuova vita e vendendoli per salvaguardare altre vite.

In questo modo ogni abito racconta una storia: Caterina ha donato il suo vestito da sposa, Maria Carmen quello di fidanzamento, Fiorella quello del battesimo della figlia, Bianca quello della laurea e così via in una catena di solidarietà.

I vestiti sono stati poi indossati da chirurghe, ricercatrici, infermiere, radioterapiste, insomma, da tutte le donne del Pascale.

L’acquisto degli abiti è collegato direttamente all’iban del Pascale e il nome di chi ha donato l’abito e di chi lo acquisterà farà parte del patrimonio del più grande polo oncologico del Mezzogiorno e, come simbolo della donazione, verrà consegnata una targa su cui verrà scritto il nome di chi lo ha acquistato e quello delle modelle operatrici sanitarie.

I vestiti potranno essere visionati nel Liceo artistico Palizzi e a gestire la vendita degli abiti, il cui costo oscillerà tra i 300 e i 500 euro, sarà la professoressa Bianca Stranieri in collaborazione con l’ufficio comunicazione del Pascale.