- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ottaviano (Na) – Si terrà questo pomeriggio ad Ottaviano, il primo incontro di animazione territoriale indetto dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. L’appuntamento è alle ore 15 presso il Palazzo Mediceo, Via Palazzo del Principe, già sede dell’Ente.

L’incontro si svolge in relazione all’approvazione da parte della Regione Campania, con delibera di Giunta, al Regolamento di attuazione della legge regionale n. 20 dell’8 agosto 2014 per il riconoscimento e la costituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità.

Con tale regolamento si mettono così a disposizione dei sistemi locali, strumenti più incisivi, per potenziare il contesto in cui operano le piccole e medie imprese vesuviane.

Il lodevole obiettivo è dare slancio allo sviluppo dei territori e dell’agroalimentare, punta di diamante dell’economia nostrana. I distretti consentiranno all’amministrazione regionale una programmazione più efficace di azioni che migliorino la competitività di uno specifico comparto dell’agroalimentare o di un territorio nel suo complesso.

I distretti agroalimentari, di qualità (DAQ) sono – fa sapere l’Ente vesuviano – “sistemi produttivi locali caratterizzati da una significativa presenza economica e da una interrelazione e interdipendenza produttiva delle imprese agricole e agroalimentari nonché da una o più produzioni certificate e tutelate ai sensi della vigente normativa comunitaria o nazionale oppure da produzioni tradizionali o tipiche”.