- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – In arrivo a Napoli la 15esima edizione del G7, l’ultimo risale a 25 anni fa con i presidenti delle più importanti nazioni del mondo. Lo stesso evento lo scorso anni si è svolto a Tokyo mentre quest’anno è stata scelta l’Italia e si articolerà in due fasi: la prima a Roma con l’accoglienza da parte della presidentessa della Camera Laura Boldrini, poi l’apertura dei lavori con il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Infine la delegazione si sposterà all’ombra del Vesuvio per una suggestiva due giorni sul Golfo di Napoli. Il primo appuntamento napoletano è con il cardinale Crescenzio Sepe e il sindaco Luigi de Magistris che accoglierà i delegati al Compleso monumentale di Donnaregina intorno alle 20. Domani mattina i presidenti, guidati dalla Boldrini, visiteranno il centro storico di Napoli partendo alle 9 da piazza San Domenico maggiore. Per il fine mattinata gli ospiti internazionali godranno dell’apertura di Villa Rosebery, messa a disposizione del Capo dello Stato Sergio Mattarella, che darà loro il benvenuto nella sua residenza napoletana. Infine, sabato pomeriggio, ultimo spostamento a Pompei per una visita agli scavi, a partire dalle 17.

Lotta alle disuguaglianze, terrorismo, energia sostenibile e ruolo dei Parlamenti a favore dei cittadini. Sono questi i temi trattati dai delegati alla conferenza di Roma.