- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – “Ponticelli è un quartiere abbandonato dalle istituzioni” questo il messaggio che arriva oggi da Napoli Est. Dove i volontari hanno ripulito, per l’ennesima volta, l’area di via Vicinale Lettieri.
Intono alle 11 di questa mattina i cittadini dell’associazione Renato Caccioppoli insieme al “Comitato Civico Via Lettieri” si sono rimboccati le maniche. Da oltre un anno l’area, del quartiere Ponticelli, è adibita come una vera e propria discarica a cielo aperto. Qui vengono scaricati rifiuti di ogni ordine e tipo, ingombranti e speciali compresi. Tra la rabbia dei cittadini che da oltre un anno effettuano lavori, volontari, di bonifica della zona.

Materassi e frigoriferi lasciati in strada sono il biglietto da visita. Un’immagine simbolo del ‘lavoro’ delle istituzioni nella periferia orientale della città, difatti da tempo abbandonata a se stessa. A cui risponde solo il lavoro della cittadinanza attiva del territorio, ma questa non può di certo bastare.
Nonostante le tante sollecitazioni dei cittadini della sesta municipalità napoletana – “abbiamo anche chiesto un tavolo di lavoro col Comune, ma niente” spiegano oggi i volontari – da Palazzo San Giacomo non pare siano arrivate risposte chiare.

Oggi i volontari hanno così ripulito, nuovamente, l’area dai rifiuti. “Ma non basta – denunciano i cittadini – serve l’intervento del Comune. Da soli non possiamo sopperire all’assenza e all’abbandono delle istituzioni”.

E’ ormai già da un po’ – racconta ad Anteprima24 Antonio Martinelli, volontario dell’associazione Renato Caccioppoli – che in questa zona si è creato un punto di scarico abusivo dove continuano gli sversamenti illeciti di rifiuti”.
Stamattina – spiega Martinelli – insieme ai volontari del Comitato Civico Via Lettieri, siamo tornati lì ad un anno esatto dalla prima operazione di pulizia. A darci una mano sono stati gli operatori di Asia che hanno portato via i rifiuti ingombranti”.
L’unica cosa che è stata fatta – continua il volontario napoletano – ad oggi, è stata l’installazione delle telecamere, realizzata dalla sesta municipalità in collaborazione con la Polizia Municipale. Purtroppo le telecamere funzionano solo come deterrente, ma non bastano e gli scarichi continuano”.
Abbiamo cercato anche di avere un contatto un tavolo di lavoro, ma ad oggi non abbiamo avuto nessuna riposta concreta. A quanto sembra Ponticelli, ma più in generale Napoli Est, non sembra importare al Comune di Napoli” ha concluso Martinelli.