Tempo di lettura: 2 minuti

Nel territorio della Municipalità Vomero Arenella è prevista l’apertura di tre nuove aree cani, istituite con delibera del consiglio municipale nel novembre 2023. Adesso, in esecuzione di quel provvedimento, una disposizione dirigenziale ha approvato un Avviso pubblico per selezionare sponsor disponibili a realizzarle, prenderle in affidamento e manutenerle. In pratica, le aree cani verrebbero privatizzate, ma “a titolo gratuito” specifica l’atto della Municipalità 5. I siti in questione sorgerebbero in piazza Quattro Giornate, via Jannelli (Giardini Ennio Antonini) e piazza Medaglie D’oro.

Area Cani via Jannelli

 

Si tratterebbe di aree di verde pubblico riservate al benessere dei cani, da destinare allo sgambamento. Al bando potranno partecipare aziende, società, enti, associazioni e “altri soggetti privati”. La valutazione delle proposte assegnerà un punteggio anche all’esperienza pregressa nello svolgimento di attività cinofila/animalista. Nel realizzare le aree, si dovranno rispettare le modalità e i dettami riportati nella relazione tecnica e nella planimetria, allegate all’Avviso Pubblico.

Area Cani piazza Quattro Giornate

Le attività richieste consisteranno nella manutenzione ordinaria del tappeto erboso, con sfalcio dell’erba e rimozione di eventuali rifiuti; in taglio e contenimento delle siepi (previo accordo e confronto con gli uffici preposti), in apertura e chiusura giornaliera dell’area ad orario come da regolamento. A carico dei privati anche l’organizzazione di eventuali manifestazioni all’interno dell’area riguardanti i cani. Gli interventi dovranno essere effettuati “avvalendosi di ditte qualificate“, secondo i requisiti di legge. Nell’area cani, l’affidatario sarà autorizzato a posizionare tre cartelli pubblicitari, relativi alla propria attività. Vietato invece cedere tale diritto a terzi. La convenzione tra la Municipalità e l’affidatario avrà una durata massima di 3 anni, a partire dalla fine dei lavori di realizzazione. La scadenza delle domande è fissata al prossimo 6 ottobre.

Area Cani piazza Medaglie d’oro