Tempo di lettura: 3 minutiSi è conclusa la prima edizione del Torneo riservato alla categoria 2012, organizzata dall’Academy Juve Stabia.
Un torneo che si è tenuto dal primo al 4 maggio allo Stadio ‘Piccolo’ di Cercola e ha visto
la partecipazione di ben 25 società. Un mix perfetto da professioniste come Napoli, Juve Stabia, Avellino, Benevento, Casertana e Sorrento e le migliori società giovanili campane, tra cui Real Casarea, Vives, MPSGiorgio, Sp. Arzano, F. Paraiso, Cantera Napoli, Posillipo, Azzurri, Ciro Caruso, Sc Valle Telesina e tante alte realtà della regione.
Dopo i round di qualificazione, agli ottavi di finale sono risultati vincenti: Il Napoli che ha avuto la meglio ai rigori sulla SC Valle Telesina, gli Azzurri che hanno avuto la meglio ai rigori sulla Juve Stabia, il Benevento, la Casertana, lo Sp. Arzano, la MP. San Giorgio, la Casertana e la Paraiso, che hanno staccato il pass per le finals del 01 Maggio.
Dopo i quarti di finale e semifinali giocate a ritmo incessante, si è arrivati alla finalissima tra Benevento e Casertana, vinta dai giallorossi che si sono aggiudicati la prima edizione.
“Per essere solo la prima edizione – ha commentato Nicola Gimmelli, presidente dell’Academy Juve Stabia – possiamo ritenerci soddisfatti. Tante società professionistiche presenti e il meglio del calcio giovanile campano. Insomma, ci aspettavamo un buon risultato e invece posso dire che siamo andati ben oltre le aspettative con complimenti ricevuti da tutti. Ovviamente si tratta solo della prima edizione ma possiamo annunciare che ne seguiranno altre con la speranza di allargare il giro ad altre squadre in Italia e, se riusciremo, anche all’estero. L’obiettivo è rendere questo evento una vetrina. Piano piano e con l’aiuto di un’istituzione nel mondo del calcio giovanile come Saby Mainolfi, ce la faremo”.
Cercola ha catalizzato l’attenzione di tanti osservatori che hanno potuto ammirare i calciatori in erba.
“Parliamo di 2012, ovvio che il risultato passa in secondo piano ma possiamo dire che di osservatori ce n’erano, anche di squadre molto importanti. Hanno potuto ammirare questi ragazzi. Per quanto ci riguarda, invece, questa è stata l’occasione per valutare la nostra squadra con l’intento di avere una formazione nel prossimo campionato nazionale”.
Un torneo che è andato in archivio ma per il presidente la testa è già alla prossima edizione che si terrà sempre nel periodo primaverile. In più, c’è la concreta possibilità che la cosa possa ripetersi già a dicembre, nel periodo natalizio, ma dedicato a una categoria diversa.