- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Napoli – Arriva una prima, timida schiarita sulla vertenza Whirlpool Napoli. «Si è trattato di un incontro positivo, per quanto ci riguarda abbiamo ribadito la strategicità dell’Italia e il fatto che investiremo 250 milioni di euro. Confermiamo che non chiuderemo il sito di Napoli e che garantiremo l’occupazione. Ora grazie anche all’aiuto del ministro Di Maio ci muoveremo su un tavolo di discussione di merito per analizzare le diverse soluzioni possibili con il supporto delle parti e istituzioni». Questo l’annuncio dell’ad di Whirpool Italia, Luigi La Morgia, sintetizzando l’esito del tavolo di confronto tenutosi stamattina al Ministero. Il nuovo round tecnico atteso potrebbe arrivare «quanto prima, noi siamo pronti anche domani».
«Nessuna chiusura, nessun disimpegno e la piena occupazione dei lavoratori coinvolti in questa vicenda: questi sono i capisaldi che abbiamo ottenuto e sui quali possiamo ricostruire. Oggi abbiamo avuto delle conferme importanti che fanno segnare uno step decisivo per la situazione del sito di Napoli. Era fondamentale averle direttamente dalle figuri apicali della multinazionale con cui, da oggi in avanti, seguirà un dialogo, che coinvolga tutte le parti sociali, per garantire un futuro certo ai lavoratori». Afferma in una nota il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, al termine del terzo incontro del tavolo Whirlpool, a cui hanno partecipato l’azienda, le Regioni coinvolte, i rappresentanti sindacali e le figure apicali della multinazionale con Gilles Morel, presidente di Whirlpool Emea.
Al tavolo, stando a quanto riportato nel comunicato, «è stata fatta una disamina tecnica dell’attuale situazione degli stabilimenti Whirlpool in Italia, affrontando anche il nodo cruciale degli stabilimenti di Comunanza e Napoli. Per quanto riguarda il sito di Comunanza, la multinazionale si è dimostrata intenzionata a rispettare tutti gli impegni presi anche in termini d’investimento e del reshoring dalla Polonia all’Italia. Per quanto riguarda il sito di Napoli, prosegue il comunicato, è stato confermato dallo stesso presidente di Whirlpool Emea che non c’è mai stata l’intenzione né della chiusura, né del disimpegno da parte della multinazionale. Il tavolo di oggi sancisce l’apertura del tavolo negoziale, con l’obiettivo di trovare una soluzione condivisa che garantisca i livelli occupazionali e la continuità industriale».