Tempo di lettura: 3 minuti

Ottaviano – Il casting tour dello Zecchino d’Oro sarà ad Ottaviano, come unica tappa per la Campania, in piazza San Gennarello, il prossimo 28 luglio, con inizio alle ore 21.00

Chi non conosce la celebre trasmissione televisiva Lo Zecchino d’Oro, il Festival Internazionale della Canzone del Bambino. Nato nel 1959, da un’idea di Cino Tortorella, fu pensato come una sorta di Festival di Sanremo per bambini. Il noto programma, continua ad andare in onda, con grandi ascolti, è infatti considerato un evento che è entrato a far parte del costume e del patrimonio culturale italiano delle generazioni nate a partire dagli anni sessanta. Tale valore è testimoniato dall’attribuzione, nell’aprile 2008, della targa “Patrimoni per una cultura di pace”, consegnata nel corso di una cerimonia organizzata dai Club e Centri UNESCO. La manifestazione intende favorire la creazione di canzoni per bambini, ovvero stimolare l’impegno dei compositori a realizzare opere destinate al mondo dell’infanzia.

Un faro di diffusione di messaggi sani e positivi, un evento in grado di creare condivisione, grazie ad un’esperienza di collaborazione e una meravigliosa forma di espressione artistica. Lontano da molte dinamiche attuali in cui i bambini competono spesso in territori destinati agli adulti, Lo Zecchino d’Oro, occorre ricordarlo, non è una sfida tra i bambini, che sono solo i portatori felici di tematiche importanti, veicolate da bella musica.

Così, chiunque volesse partecipare, ha la possibilità di farlo, attraverso il Casting Tour.

Durante il tour, non solo cercheremo il piccoli solisti della 62° edizione dello Zecchino d’Oro, ma ci divertiremo con tutte le famiglie che verranno a trovarci. 

Ti aspettiamo nei principali centri commerciali d’Italia con tante attività, musica e divertimento.
In ogni tappa tutte le bimbe e i bimbi possono giocare e divertirsi in un ambiente di intrattenimento e svago, pensato non solo per i piccoli che partecipano alle selezioni, ma anche per le sorelline, i fratellini, gli amici e gli adulti che li accompagnano.

Le tappe dello Zecchino d’Oro Casting Tour sono organizzate dall’Antoniano, in collaborazione con Wobinda, per regalare a tutta la famiglia un piacevole ricordo in compagnia della musica dello Zecchino d’Oro.  

Domenica prossima, dunque, l’appuntamento per i bambini della Campania è ad Ottaviano, in piazza San Gennarello per il live show:

Si esibiranno i giovani solisti selezionati per il festival dell’Antoniano e alcune scuole di danza di Ottaviano. Una serata all’insegna del divertimento, promossa dall’amministrazione comunale di Ottaviano e, in particolare, dall’assessore agli eventi Biagio Simonetti, che spiega: “E’ una tappa di una kermesse di livello nazionale, un evento che ha fatto la storia della cultura musicale italiana e che mette al centro i bambini”.

Soddisfatto anche il sindaco Luca Capasso: “Sarà una bellissima serata, ricca di sorprese e divertimento, come sempre accade quando i protagonisti sono i bambini”. I provini sono previsti nella stessa giornata, tra le 11 e le 13 e tra le 14 e le 18: per partecipare alle selezioni è necessario collegarsi al sito zecchinodoro.org. 

Emanuela Zincone