Tempo di lettura: 3 minuti

“Rinnovo la mia richiesta al Governo a fare come Spagna, Norvegia, Francia a riconoscere lo Stato della Palestina. I governi europei non possono voltasi dall’altra parte”. Così Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito Democratico, intervenendo questa sera a Contursi, nel Salernitano, in occasione della terza edizione di “New Oikos – Forum dell’economia e dell’innovazione sociale”.
“Si spara sui bambini – ha continuato Schlein – che cercano l’acqua, non è accettabile. Sono crimini in violazione del diritto internazionale. I governi europei hanno la responsabilità di intervenire”.

In Campania passi avanti, si è avviato un dialogo

“Si sono fatti passi avanti partendo da obiettivi condivisi. Si è avviato un dialogo. Non si definisce in un giorno la coalizione, c’è il massimo impegno del Pd. Abbiamo la necessità di vincere e assicurare la continuità di un buon governo in Campania”. “Ci sono tante cose fatte qui, che non erano facili, hanno dato tardi i fondi di sviluppo e coesione. Non è stato giusto, è stato un trattamento indegno da parte del Governo nazionale”, ha aggiunto la Schlein: “non dimentico le tante cose positive fatte dall’amministrazione regionale uscente. Una recentemente è diventata anche oggetto di una proposta di legge nazionale del Pd sul trasporto pubblico locale gratuito per i giovani studenti. E io ne parlo in tutto il resto d’Italia perchè non funziona così mica da tutte le parti. E’ stata fatta una scelta qui, di sostenere il diritto alla mobilità e quindi il diritto allo studio e di sostenere le famiglie con i costi dell’abbonamento”.Ci siamo trovati d’accordo a far partire il lavoro programmatico affrontando poi senza pregiudizi il tema di trovare la candidatura più forte e credibile da mettere in campo, partendo dalla maggioranza che già governa la Regione”. “Per ora – ha aggiunto – registro con piacere la convergenza su un obiettivo, quello che la Campania continui a essere guidata bene da una coalizione progressista”

Nessuna citazione nel suo intervento per il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Concludendo il suo intervento a Contursi Terme, la segretaria del Pd, Elly Schlein, che ha comunque riconosciuto importanti provvedimenti varati dall’esecutivo uscente, ha promesso: “Lavoreremo per formare una coalizione forte per il bene della Regione Campania”.

La segretaria del Pd Elly Schlein, parlando della situazione del Mezzogiorno, a Contursi Terme, si è soffermata sulle misure da mettere in campo riferendosi “alla defiscalizzazione necessaria per le attività economiche che vogliono partire nelle aree del Sud in cui sono essenziali aiuti per le imprese agricole con un occhio di riguardo per giovani e donne il tutto per contrastare lo spopolamento attraverso anche nuovi servizi”.