- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il colloquio mattutino tra il governatore della regione Campania De Luca ed il premier Conte, con tanto di rassicurazioni da parte del presidente del consiglio, il governo ha appena emanato un’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, e dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, con il quale “è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute”.

E in serata è arrivato il commento del governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in merito a questa decisione.

Esprimo il mio vivo apprezzamento per la tempestività e l’importanza della decisione assunta dal Governo, ed esplicitata dal decreto congiunto del Ministero della Salute e del Ministero dell’Interno, per il blocco di tutte le partenze da Nord a Sud. Questo ci aiuterà a combattere meglio la diffusione del contagio.
Ricordo tuttavia che rimane aperto un problema che a mio parere va affrontato con altrettanta tempestività e determinazione: il controllo del territorio, per il quale le forze in campo sono insufficienti. Da questo punto di vista ritengo assolutamente necessario impegnarsi in un grande sforzo collettivo, rivolto all’obiettivo essenziale e prioritario di contenere il contagio. Occorre un piano di mobilitazione mirato delle forze di polizia ma anche di tutte le Forze Armate, coerente con l’obiettivo, al netto delle attività di prevenzione antiterrorismo”.