Tempo di lettura: 3 minuti

Manca ormai sempre meno all’inizio di Euro 2020 ed è arrivato ormai il momento di capire quali siano le chance dell’Italia di aggiudicarsi il tanto ambito titolo. Dopo una lunghissima attesa dovuta alla pandemia, finalmente il campionato europeo di calcio è alle porte e sarà proprio la nostra nazionale a disputare la partita di apertura, contro la Turchia, l’11 giugno 2021. Inutile dirlo, perché ormai lo sappiamo tutti: è la Francia di Deschamps la favorita di Euro 2020 e bisogna ammettere che non sarà facile per gli azzurri spuntarla. Basta consultare i siti autorevoli per Euro 2020 per avere la conferma che l’Italia non compare tra le favorite e non potrebbe essere altrimenti, vista l’assenza ai Mondiali ed il recente rinnovamento della squadra. Eppure, non è assolutamente il momento di sbilanciarsi perché l’Italia ha in realtà delle ottime chance di portare a casa il risultato.

Euro 2020: le squadre favorite agli europei di calcio

Per il momento, la vera favorita in questi europei di calcio rimane la Francia e non c’è di che sorprendersi, vista l’ultima vittoria ai Mondiali nel 2018. Non è solo questo però che rende gli uomini di Deschamps un gradino sopra agli altri: è proprio la rosa in sé che appare estremamente pericolosa per le altre squadre perché conta giocatori qualitativamente ineccepibili.

Se andiamo a vedere le quote delle scommesse, possiamo notare che anche Germania e Spagna potrebbero avere qualche chance in questo campionato europeo di calcio. Dovranno però dimostrare di essere preparate, perché il loro principale limite è l’inesperienza di molti giocatori. Il cambio generazionale, insomma, potrebbe riservare sorprese ma non è detto che siano positive per le due squadre.

Tra le favorite vanno considerate anche due squadre cui è stato assegnato il ruolo di outsider ma che nell’ultimo anno hanno dimostrato di avere le carte in regola per competere a testa alta anche con le migliori. Parliamo di Inghilterra e Belgio: entrambe vantano calciatori di altissimo livello, che potrebbero dare spettacolo e capovolgere le aspettative iniziali su questo Euro 2020.

Euro 2020: cosa possiamo aspettarci dall’Italia?

In quanto alla nostra nazionale, per il momento fare pronostici potrebbe risultare pericoloso. Gli azzurri infatti non figurano di certo tra i favoriti in questi europei di calcio e non solo per via della loro esclusione dai mondiali del 2018. A rendere difficili delle previsioni è la rosa dei giocatori, completamente rinnovata ed imprevedibile.

Quel che è certo è che seppur non figuri tra le favorite in questo Euro 2020, l’Italia rimane una delle squadre più temute in Europa e potrebbe riservare moltissime sorprese. D’altronde, se andiamo a guardare i convocati da Mancini possiamo vedere immediatamente che figurano calciatori di grosso calibro. Tra le certezze troviamo senz’altro Gigi Donnarumma che in porta ha sempre dimostrato il suo grande valore, ma anche Bonucci, Emerson, Barella, Belotti, Chiesa, Immobile. Abbiamo una squadra di tutto rispetto e questo bisogna riconoscerlo: adesso non rimane che vedere come si comporteranno in campo gli azzurri, perché potrebbero davvero capovolgere le aspettative e gli attuali pronostici.